Cosa fare se per lo stress si danneggia il sistema digerente?

Buongiorno, sono una persona molto ansiosa e ho difficoltà a gestire il mio stress, provocando così disturbi psicosomatici che stanno danneggiando in particolare il mio sistema gastrico, a volte avverto un senso amarissimo in bocca e ogni tanto nelle feci, tendenzialmente di colore normale, si vedono tracce verdastre. Sento tutta la tensione ai muscoli addominali, dello stomaco, come se avessi un macigno e, pensando che possa trattarsi di qualcosa di serio, aumenta il mio disturbo psicosomatico. Cosa consigliereste voi? Mi rendo conto che la mia ansia complichi tutto, ma non vorrei arrivare ad un processo di autodistruzione. Grazie per l'ascolto, distinti saluti.

Risposta

Salve,
l'ansia e lo stress sono i maggiori responsabili di disturbi psicosomatici legati a stomaco, intestino e sistema muscolare involontario.
Eliminare le tossine drenando, così da ridurre lo stato infiammatorio, ristabilire l'equilibrio acido basico tissutale, affiancando un rimedio omeopatico di terreno, risultano essere il primo passo da fare.
Un supporto emotivo-psicologico sarebbe indubbiamente di aiuto, ma se questo non fosse possibile, la medicina naturale offre davvero valide possibilità per ritrovare benessere psico-fisico.
I tuoi particolari disturbi richiedono comunque una valutazione attenta e personale.
Ti consiglio di prendere appuntamento con una figura competente quanto prima possibile.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sabrina Ranieri Naturopata
Dr.ssa Sabrina Ranieri
naturopata