Come trattare la follicolite su braccia e viso con i rimedi naturali?

Buongiorno, sono costantemente afflitta da follicolite su braccia e viso. Ho usato Fucicort, Fisian plus, ma al termine dell 'utilizzo il problema ricompare causandomi fastidi e pruriti. C'è qualche rimedio magari naturale efficace e duraturo? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
la follicolite è un problema di natura infiammatoria di origine batterica dei follicoli piliferi.

Il trattamento non è consigliato solo a livello locale per ottenere risultati apprezzabili, importante sarebbe anche una valida integrazione. Consiglio l'utilizzo di Ribes Nigrum estratto oleoso in perle: 2 perle dopo colazione e 2 perle dopo pranzo + integrazione di probiotici e prebiotici di qualità da assumere la sera dopo cena.

Andando incontro alla stagione estiva, consiglierei inoltre l'utilizzo di un integratore antiossidante con contenuto di vitamina A e D.

Per uso topico, sarebbe consigliato l'utilizzo di creme di origine vegetale contenenti silicio organico derivato dal bambù con tea tree oil.

Un'attenzione particolare ai cosmetici per viso, che siano assolutamente qualitativi e completamente naturali ricchi in vitamina E, enothera, malva e jojoba.

Grazie
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sabrina Ranieri Naturopata
Dr.ssa Sabrina Ranieri
naturopata