È normale la perdita di peso e il vomito post bypass?

Ho fatto un intervento di mini bypass da 3 mesi, spesso vomito i succhi gastrici e acido in quantità e ho perso solo 12 chili, ne pesavo 90 chili; volevo sapere cortesemente se è tutto normale, sia il peso che ho perso sia il fatto che vomito molto spesso. Grazie, buonasera.

Risposta

Buonasera,

dalla tua risposta, mi pare di evincere che tu abbia eseguito un intervento di mini-bypass, che è diverso rispetto al by-pass gastrico tradizionale ed alla sleeve gastrectomy

Generalmente, non si verifica vomito di succhi gastrici e acido nell'intervento di by pass gastrico, perché lo stomaco è escluso nella sua quasi totalità e non possono refluire in alto i succhi in esso contenuti.

Tuttavia, il vomito può verificarsi se l'anastomosi gastro-intestinale non "scarica" bene oppure, se il paziente non si attiene a corrette norme dietetico-comportamentali.

Ecco perché l'introito alimentare deve essere ridotto, perchè la nuova condizione anatomica ti impedisce di assumere la quantità di cibo che in precedenza eri abituata a mangiare nel corso di un pasto normale.

Se la quantità di cibo è in eccesso, è normale che tu abbia senso di nausea ed episodi di vomito, che però potrebbero essere ricondotti anche ad una non completa "guarigione" delle suture eseguite tra lo stomaco e l'ansa intestinale.

Per cui, oltre alle indicazioni della dietista, sarà utile eseguire alcuni accertamenti, che i colleghi che ti hanno operata potranno indicarti, per verificare che il transito tra lo stomaco e l'intestino sia regolare.

Il calo ponderale mi sembra adeguato al tempo trascorso dall'intervento per cui immagino che tu debba solo assumere degli accorgimenti opportuni sulla dieta per poter proseguire nel programma di calo ponderale senza gli effetti collaterali descritti.

Cordialmente