icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa fare per combattere la sudorazione eccessiva?

Buongiorno,
soffro di sudorazione eccessiva, soprattutto nei momenti di imbarazzo e rimprovero da parte di altri. Ho fatto un corso di training autogeno, ma con scarsi risultati. Ho letto un articolo, che sostiene che per risolvere questo problema occorre ridurre il consumo di zucchero, bere tè alla salvia, pulire frequentemente il viso, lavare il viso con bicarbonato di sodio almeno una volta a settimana e soprattutto non pensare in maniera fissa a questo problema. Posso avere dei consigli o rimedi per risolvere o diminuire questo problema? Grazie.

Risposta

Salve,
la sudorazione eccessiva è causata da una risposta abnorme del sistema nervoso autonomo.

Se consideriamo le cause della sudorazione eccessiva, dobbiamo ritenere responsabile del fenomeno il sistema nervoso autonomo, il quale, agendo attraverso il sistema nervoso simpatico, produce un'elevata quantità di sudore. Le cause sono essenzialmente di natura fisica o psicologica. In base alle cause, vanno distinti anche i tipi di sudorazione.

Si ha un’iperidrosi primaria, quando il problema non può essere rapportato ad una causa specifica.

Si è in presenza invece di un'iperidrosi secondaria, quando la sudorazione eccessiva è causata da malattie come l’obesità, ipertiroidismo o le patologie psichiatriche.

Ricordiamoci comunque anche che l’eccessiva produzione di sudore può essere determinata da alterazioni endocrine dovute alla menopausa, dall'utilizzo di specifici farmaci o dal consumo eccessivo di cibi e integratori che contengono caffeina. Un'alimentazione che si avvicini al tuo gruppo sanguigno fungerebbe da autoregolatore.

Esistono anche dei rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva, che possono essere utili anche quando essa si manifesta in testa o nel caso di una sudorazione eccessiva notturna.

Possiamo ricorrere all'olio essenziale di salvia, che va aggiunto nell'acqua tiepida per fare un bagno oppure possiamo ricavarne un infuso da bere. La salvia ha proprietà assorbenti e antibatteriche: se ad essa aggiungiamo lavanda e timo, ne ricaveremo un’efficacia maggiore.

Da non dimenticare l’argilla verde. Dovremmo aggiungerne 200 grammi nella vasca in acqua tiepida.

Utile anche il decotto a base di estratto secco di quercia.

Per combattere l’eccessiva produzione di sudore, bisogna stare attenti anche ai vestiti che si indossano. Sono da preferire i vestiti di cotone, perché tali fibre consentono all'aria di passare sulla pelle. Meglio evitare abiti con fibre di poliestere o nylon. Un’altra fibra naturale da tenere in considerazione è il lino. Naturalmente sono da tenere in considerazione gli indumenti leggeri in generale.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata
Risposte simili
Agnocasto e il luppolo: sono anafrodisiaci?
Il luppolo è piuttosto un calmante, mentre l'agnocasto deve la fama di anafrodisiaco al suo nome ("puro" e "casto"). L'utilizzo dell'agnocasto ha effetto nella...
Menopausa e confusione mentale: che cosa fare?
Nel tuo caso, consiglio caldamente di aumentare l'assunzione di magnesio con l'alimentazione. Il magnesio è specificamente indicato nei casi di affaticamento mentale ed...
Altre risposte di questo specialista
Stress: come combatterlo?
Buongiorno,nei momenti in cui ti senti particolarmente stressata o ansiosa, una pratica del genere potrebbe sembrare piuttosto noiosa e inutile. Tuttavia, bisogna fermarsi un attimo...
Berberina: che effetti collaterali dà?
Salve,la Berberina è un alcaloide presente in varie piante, tra cui l’Idraste. Da un lato, abbassa il colesterolo, dall’altro favorisce la trombosi.Ti consiglio...
Vedi tutte
icon/chat