Che cosa fare in caso di confusione mentale in menopausa?

Salve, da 1 anno sono in menopausa, ho 51 anni. Spesso, mi ritrovo ad avere una forte confusione mentale, come se avessi necessità di spegnere qualche "interruttore" e nel contempo sono irascibile e nervosa. Non mi capita spesso, ma quando succede ho difficoltà a gestire la situazione. Mi chiedevo se il tutto è da attribuire al percorso della menopausa e se ci sono dei rimedi o aiuti per alleviare il tutto.

Risposta

Nel tuo caso, consiglio caldamente di aumentare l'assunzione di magnesio con l'alimentazione. Il magnesio è specificamente indicato nei casi di affaticamento mentale ed è un toccasana per i disturbi della menopausa.

Combinazioni alimentari ad alto assorbimento di magnesio: ricche fonti di magnesio sono le mandorle, il cioccolato amaro, i fagiolini, il riso integrale, i datteri e le acque minerali.

L'assorbimento del magnesio è favorito dalla presenza della vitamina B6 che si trova in alimenti quali: fagioli, piselli, fagiolini, uova, fegato. Ottime le zuppe di legumi con riso integrale o le frittate di piselli.

Consiglio anche di inserire dei semplici esercizi di mindfulness per "rimettere a fuoco" sè stessi durante la giornata.

Eccone uno: CINQUE COSE
  1. Sfida te stesso a trovare 5 cose che fanno parte della tua esperienza presente.
Per prima cosa, fai caso alle prime 5 cose su cui si posa il tuo sguardo. Non devono necessariamente essere interessanti: potrebbe trattarsi di un tavolo, una tazza, un tappeto o un piatto di fronte a te. L’obiettivo è semplicemente quello di portare la tua piena consapevolezza nel momento presente.

Fatto questo, nota 5 cose che puoi ascoltare. Continua a tendere l’orecchio fino a quando non avrai distinto 5 suoni diversi.

Infine, nota 5 cose che puoi provare con il tuo corpo. Potrebbero essere la pressione del divano, il materiale dei tuoi vestiti, una leggera brezza, una tensione nel collo o l’aria che respiri nelle narici.

Lascia vagare la tua mente in questo momento presente, assapora la consapevolezza che hai appena coltivato e rimani immerso in essa per tutto il tempo che vuoi (esercizio tratto da Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità).
Condividi
Risposta a cura di
Ilaria Grandi Naturopata
Ilaria Grandi
naturopata