icon/back Indietro Esplora per argomento

Che cosa fare in caso di confusione mentale in menopausa?

Salve, da 1 anno sono in menopausa, ho 51 anni. Spesso, mi ritrovo ad avere una forte confusione mentale, come se avessi necessità di spegnere qualche "interruttore" e nel contempo sono irascibile e nervosa. Non mi capita spesso, ma quando succede ho difficoltà a gestire la situazione. Mi chiedevo se il tutto è da attribuire al percorso della menopausa e se ci sono dei rimedi o aiuti per alleviare il tutto.

Risposta

Nel tuo caso, consiglio caldamente di aumentare l'assunzione di magnesio con l'alimentazione. Il magnesio è specificamente indicato nei casi di affaticamento mentale ed è un toccasana per i disturbi della menopausa.

Combinazioni alimentari ad alto assorbimento di magnesio: ricche fonti di magnesio sono le mandorle, il cioccolato amaro, i fagiolini, il riso integrale, i datteri e le acque minerali.

L'assorbimento del magnesio è favorito dalla presenza della vitamina B6 che si trova in alimenti quali: fagioli, piselli, fagiolini, uova, fegato. Ottime le zuppe di legumi con riso integrale o le frittate di piselli.

Consiglio anche di inserire dei semplici esercizi di mindfulness per "rimettere a fuoco" sè stessi durante la giornata.

Eccone uno: CINQUE COSE
  1. Sfida te stesso a trovare 5 cose che fanno parte della tua esperienza presente.
Per prima cosa, fai caso alle prime 5 cose su cui si posa il tuo sguardo. Non devono necessariamente essere interessanti: potrebbe trattarsi di un tavolo, una tazza, un tappeto o un piatto di fronte a te. L’obiettivo è semplicemente quello di portare la tua piena consapevolezza nel momento presente.

Fatto questo, nota 5 cose che puoi ascoltare. Continua a tendere l’orecchio fino a quando non avrai distinto 5 suoni diversi.

Infine, nota 5 cose che puoi provare con il tuo corpo. Potrebbero essere la pressione del divano, il materiale dei tuoi vestiti, una leggera brezza, una tensione nel collo o l’aria che respiri nelle narici.

Lascia vagare la tua mente in questo momento presente, assapora la consapevolezza che hai appena coltivato e rimani immerso in essa per tutto il tempo che vuoi (esercizio tratto da Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità).
Condividi
Risposta a cura di
Ilaria Grandi Naturopata
Ilaria Grandi
naturopata
Risposte simili
Irsutismo: di cosa si tratta?
Salve,per irsutismo, si intende una condizione caratterizzata dall’anomala presenza di peluria terminale (grossa, ruvida e pigmentata che prima della pubertà è presente solo a livello...
Prolattina alta: quali sono le cause e le conseguenze?
Buongiorno,la prolattina è un ormone, normalmente prodotto dall'ipofisi, che ha la funzione di stimolare la produzione di latte nelle donne dopo la gravidanza...
Altre risposte di questo specialista
Cardo mariano: interferisce con la pillola anticoncezionale?
In effetti, il cardo contiene fitoestrogeni, che potrebbero ridurre l'efficacia del contraccettivo. Meglio evitare. Non mi risultano interazioni con la Yerba Mate. Vale sempre il...
Agnocasto e il luppolo: sono anafrodisiaci?
Il luppolo è piuttosto un calmante, mentre l'agnocasto deve la fama di anafrodisiaco al suo nome ("puro" e "casto"). L'utilizzo dell'agnocasto ha effetto nella...
Vedi tutte
icon/chat