Quali sono i sintomi di un'allergia alimentare in una bambina in fase di svezzamento?

Buongiorno, ho una bambina in fase di svezzamento e, anche se nella dieta del pediatra sono presenti, sono venuta a conoscenza che i cronoinserimenti sono sorpassati, ho letto anche che prima si introduce un alimento e meno c'è possibilità che si sviluppi un'allergia, quindi vorrei provare ad offrirle l'uovo e poco a poco tutti gli alimenti detti allergizzanti. Nel caso si sviluppasse un'allergia a questi alimenti, quali sarebbero gli effetti nei bambini così piccoli?

Risposta

I pareri sono discordi, l'uovo deve essere introdotto non prima di 13-15 mesi. Non so se i genitori abbiano una storia personale di allergie varie o no.

I sintomi più frequenti sono eczemi e manifestazioni orticarioidi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Pibiri Medico Chirurgo
Dr. Mario Pibiri
pediatra