Che cosa significa "calcificazioni ateromasiche dei sifoni carotidei"?

Referto medico riguardante una tac encefalo senza contrasto. Il paziente è un uomo di 77 anni che da 15 anni soffre di demenza senile. Le riporto quanto segue: "non si rilevano lesioni focali in atto al parenchima cerebrale e cerebellare. Non effetti massa. Sistema ventricolare regolarmente disteso simmetrico ed in asse. Iniziale approfondimento dei solchi alla convessità. Ampliamento degli spazi subaracnoidei in sede temporale maggiormente a destra. Calcificazioni ateromasiche dei sifoni carotidei e delle arterie vertebrali. Non evidenti lesioni osteo traumatiche in atto alla teca cranica". Seguirà una risonanza magnetica, esami del sangue, ecodoppler carotideo, encefalogramma e cardiogramma. Non appena sarò in possesso degli esiti, glieli comunicherò per farle avere il quadro clinico completo. Per ora mi accontento di capire l'esito dell'esame in questione.

Risposta

Buonasera,
premetto che da anni non esiste più il termine demenza senile, ma ci sono definizioni più precise. Potrebbe trattarsi di una malattia di Alzheimer, di una demenza fronto-temporale. Più difficilmente di demenza vascolare visto l'esito della TAC anche se la risonanza magnetica encefalo sarà più precisa.

Le calcificazioni dei sifoni carotidei e delle vertebrali a 77 anni sono di comune riscontro legati all'invecchiamento delle arterie.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo