Come si legge la tac polmonare di una ragazza di 26 anni?

Sono una ragazza di 26 anni e, avendo un caso in famiglia di bpco, ho deciso di fare una tac. Ecco i risultati: "campi polmonari simmetrici note distrofiche da bpco a carattere fibroenfisematoso, bolle distrofiche bilaterali alle regioni apicali maggiori, bolle distrofiche a destra al lobo superiore in sede ventrale, ispessimento della trama interstiziale alle regioni mantellari ed ai lobi polmonari inferiori assenza di lesioni focali infiltrative e o produttive in atto pleuriche e/o polmonari, assenza di versamento pleurico in atto, tessuto in sede mediastinica anteriore di circa 2 cm compatibile con residuo tessuto timico trachea e principali diramazioni bronchiali pervie".

Risposta

La BPCO è una patologia cronica, il cui sviluppo necessita di anni; molto improbabile che tu sia affetta dalla forma classica, vista la tua giovane età, a meno che l'enfisema, che è parte del quadro clinico della BPCO, non riconosca cause genetiche, quali il deficit di alfa 1 antitripsina, responsabile di molte forme di enfisema giovanile.

Effettua il dosaggio ematico di tale enzima per toglierti il dubbio.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale