Come si leggono i referti di un uomo che fuma da 40 anni?

Egregio dottore, sono un uomo di 58 anni che fuma da 40 anni. Quattro mesi fa, sono stato ricoverato in pneumologia per una brutta broncopolmonite. In prima ipotesi, era stata ravvisata un'embolia polmonare, ma, fatta angiotc, ha dato esito negativo, è stato riscontrato un nodulo polmonare a margini speculati di 3 x 2,5 cm a sede ilare destra in prossimità dell'origine delle diramazioni bronchiali per il lm, reperto di non univoca interpretazione (ept?). È stata eseguita broncoscopia, con esito negativo. Successivamente, sottoposto a pet, evidenziata area di diffuso non focale ipermetabolismo glucidico a distribuzione lobare segmentaria che interessa le porzioni periferiche del lobo medio (suv max 3,65), verosimile a genesi flogistica in polmone caratterizzato da broncopneumopatia. A livello ilare destro, ulteriore area a sfumato focale ipermetabolismo glucidico (suv max 3,3), anch'essa in prima ipotesi attribuibile ad alterazione flogistica, ma che merita un eventuale follow up. Ho una bpco ed un enfisema bolloso a destra da anni. In una tc eseguita 3 anni fa, non c'erano noduli. Con questi risultati degli esami eseguiti, potrei avere un tumore? In attesa di una sua cortese risposta, la ringrazio anticipatamente, porgendole distinti saluti.

Risposta

Buonasera,
lo sai benissimo che il fumo è un notevole fattore di rischio cardiorespiratorio che, oltre al cancro polmonare e gastrico produce enfisema polmonare ed insufficienza respiratoria.

Fai bene ad effettuare periodici controlli clinici pneumologici, anche se, fumando da 40 anni, i tuoi polmoni hanno maturato col tempo sicuramente danni irreversibili non più suscettibili di regressione.

La risposta al tuo quesito può essere solo confermata da ulteriori esami.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo