Come si legge una tac polmonare?

"Asimmetria dei campi polmonari con ridotta espansione del destro e sbandamento omolaterale delle strutture mediastiniche. A ridosso della diramazione bronchiale superiore di destra, presenza di addensamento nodulare di circa 30x19 mm". Le invio la tac di mio padre, grazie mille.

Risposta

Senza vedere le immagini è assai difficile esprimere opinioni precise.

Non so se tuo padre abbia avuto in passato qualche problema polmonare, ma lo sbandamento a destra del mediastino e la riduzione di volume del polmone destro possono essere dovuti ad attrazione da destra oppure a compressione da sinistra.

Le cause possono essere molteplici: neoformazioni mediastiniche, atelettasie del polmone destro.

Il nodulo segnalato va ulteriormente studiato oppure monitorato nel tempo.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale