Quali potrebbero essere le cause dell'insorgere della tachicardia?

Sono una ragazza di 26 anni e da 5-6 anni soffro di attacchi improvvisi di tachicardia. Sono stata da 3 cardiologi e tutti hanno detto che il cuore sta bene. Ho preso anche le gocce di Lexotan al momento del bisogno, ma non ho riscontrato nessun effetto o miglioramento. Questo problema si manifesta soprattutto la settimana che precede il ciclo mestruale. Per il resto del mese è più sporadico. Ho fatto gli esami della tiroide e sono risultati nella norma. Cosa può essere?

Risposta

Buongiorno,
la tachicardia (un aumento del ritmo del cuore sopra 90 bpm) in sè non è una malattia: qualunque adulto sano che pratica uno sport va in tachicardia per aumentare la gittata cardiaca in modo da portare maggiori quantità di sangue ossigenato ai muscoli sotto sforzo.

Esiste poi anche una tachicardia fisiologica della donna giovane e questo potrebbe essere il tuo caso. Esistono poi anche le tachicardie patologiche, la più frequente delle quali è la fibrillazione atriale, che compare in genere dopo i 50 anni di età e che può essere accertata con un ecg eseguito durante l'episodio tachicardico.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo