È normale al mattino avere un battito cardiaco basso?

Salve, da giorni misuro la pressione e i battiti del cuore durante la giornata, ho notato che la mattina, appena mi alzo e misuro i battiti, sono dai 50 ai 56 battiti al minuto, durante la giornata un po' più alti, tra i 60 ai 69-70 battiti al minuto, ho fatto un holter 24 ore 7 mesi fa con risultati normali: "frequenza cardiaca massima 107, frequenza cardiaca minima 45, frequenza cardiaca media 62, bradicardia 379, totale 1 ora e 10 minuti, frequenza cardiaca massima 39, frequenza cardiaca minima 34." Adesso vado a camminare (2 volte alla settimana) per circa 30-45 minuti, da 4 anni, con periodi che ho mollato qualche mese per poi riniziare. È normale che durante la giornata o appena sveglia la mattina si abbia un battito sotto i 60 (50/52/55/57)?

Risposta

Grazie di darci tutte queste informazioni e di porre la domanda. Per dare una risposta utile, ci mancano tuttavia alcuni dati importanti: perchè hai incominciato a misurarti la pressione arteriosa e la frequenza del polso tutti i giorni e in tutti i momenti?

Sei andato in pensione e non hai trovato niente altro da fare o hai dei sintomi, che non descrivi, che ti fanno temere una malattia cardiaca molto seria? Hai una familiarità cardiovascolare preoccupante? Capirai che senza sapere queste cose basilari è impossibile dire se soffri di una fobia e sei completamente sano dal punto di vista cardiaco o se c'è da approfondire l'esame dello stato clinico.

L’ecg dinamico, secondo la metodica Holter, è un elettrocardiogramma registrato in continuo, in genere per 24 ore, che ha il pregio di monitorare l’utente mentre questi svolge le quotidiane abituali occupazioni.

La metodica rappresenta un ausilio diagnostico, in alcuni casi insostituibile, per documentare i disturbi del ritmo fornendo preziose informazioni sul tipo e frequenza dell’aritmia e contemporanea sintomatologia clinica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo