icon/back Indietro

Come si eliminano i tappi di cerume?

Gentili dottori, ho 26 anni e, causa ansia e stress universitari, da 10 mesi mi si ovattano le orecchie con tappi di cerume. Sono stato 2 volte in ospedale per fare il lavaggio. Va bene se metto delle gocce a base di glicerina/olio di mandorla tipo Debrox o Otosan 2 volte al dì per 3-4 giorni e poi, con una siringa senza ago con acqua tiepida, effettuo il lavaggio per eliminare il cerume? Quale altra prevenzione naturale casalinga si può fare per evitare, in soggetti predisposti, tappi di cerume? Distinti saluti.

Risposta

Se metti sempre gocce emollienti (anche Debrox o Otosan), il tappo si dissolve completamente in circa 10 giorni, come accade agli individui che non possono fare irrigazioni (per chirurgia timpanica recente).

Da solo, puoi accelerare i tempi con una peretta d'acqua tiepida (il più vicino ai 37°C per non produrre vertigine brevissima, ma fastidiosa) che si trova in farmacia.

Successivamente, almeno sino a fine estate (il caldo favorisce i tappi) applicare Otobauer (naturale al 100% e di efficacia straordinaria, fuori dal Piemonte occorre ordinarlo ed aspettarlo per 3 giorni circa), 2-3 gocce per orecchio una volta alla settimana, come prevenzione.

Spero di esserti stato di aiuto concreto
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata