Se si soffre di aritmie, il tè matcha si può bere?

Il tè matcha lo possono prendere anche le persone affette da cardiopatia? Soffro di aritmie frequenti e temo che bere questo tè possa farle aumentare. È possibile? Sono un uomo di 48 anni. Grazie per la risposta.

Risposta

Se soffri di una cardiopatia e di tachiaritmie, ti consiglio sempre e comunque di rivolgerti al tuo cardiologo di fiducia, la risposta è che sicuramente ti sconsiglio di assumere il tè matcha, poiché sebbene ottimo per moltissime qualità che lo contraddistinguono, è ricco di caffeina e quindi controindicato in chi soffre di palpitazioni ed aritmie.

Al contrario, ti consiglierei il tè bancha che è quasi privo di teina e proprio per questo motivo viene utilizzato anche con i bambini.

Ti ricordo infine che, nonostante gli studi clinici sulle erbe non siano sempre affidabili o numerosi come quelli sui farmaci, in alcuni studi si segnala una riduzione dell'assorbimento di alcuni farmaci cardiovascolari (come ad esempio, alcuni beta-bloccanti) se assunti in concomitanza con il tè verde. Proprio per questo motivo, ti consiglio ancora una volta di chiedere sempre conferma ad un cardiologo di tua fiducia.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Vignali Medico Chirurgo
Dr. Stefano Vignali
agopuntoremedico del lavoro