L'uso di Tegretol su un bambino di 10 anni può portare a degli effetti collaterali?

A mio nipote oggi anni 10, bambino sano, hanno diagnosticato 2 anni fa una forma di distonia neurovegetativa parossistica. Viene curato con Tegretol 200. Mi dicono i genitori che non ha più avuto manifestazioni della malattia. La medicina può causare qualche problema al bimbo? A me sembra meno sveglio di prima. Può incidere il fatto che il bimbo continua ad usare lo smartphone e la wi per giocare anche per periodi lunghi?

Risposta

Il farmaco può dare sonnolenza e ridurre il livello di attenzione, poco probabile che sia dovuto all'uso dello smartphone; farei anche il dosaggio della Carbamazepina, molecola del farmaco, per vedere se è nei limiti. Se è in eccesso o in difetto, bisogna cambiare il dosaggio del farmaco.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Romano Medico Chirurgo
Dr. Claudio Romano
pediatra