Cosa si può fare per i tendini del ginocchio corti?

Mio figlio ha 17 anni e pratica sport (pallavolo) dall'età di 12 anni; quest'anno, durante la preparazione atletica, sentiva dolore al ginocchio e si notava un leggero gonfiore. L'ortopedico richiedeva una risonanza e dopo averla letta mi informava che i tendini del ginocchio risultavano essere più corti del dovuto, quindi non poteva più fare attività sportiva. Possibile che a questa età non si possa fare nulla?

Risposta

La posizione della rotula, alta o bassa, con conseguente tendine rotuleo più lungo o corto della norma, è un problema che emerge durante lo sviluppo adolescenziale e sport come calcio, volley, basket o atletica lo fanno emergere attraverso tendiniti o problematiche a carico della cartilagine articolare.

Moderare gli sforzi e attività usuranti a carico dell'articolazione femoro-rotulea, effettuare esercizi di potenziamento del quadricipite, mobilizzazione e stretching dell'articolazione femoro-rotulea possono aiutare, ma non sempre risolvere il problema. Esistono interventi chirurgici correttivi, ma l'indicazione deve sopraggiungere a seguito di un esame accurato condotto da specialisti che si occupano in particolare di ginocchio.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Busilacchi Medico Chirurgo
Dr. Alberto Busilacchi
ortopedico