Qual è la tipica reazione ai test allergologici?

Buongiorno,
ho un problema relativo ad un'allergia che mi ha portato ieri a fare dei test per allergie alimentari. I puntini al momento non si sono gonfiati, indi per cui la dottoressa ha stabilito che non fossi allergica e che potesse essere lo stress. Dopo qualche ora, questi puntini si sono gonfiati molto e prudevano. Volevo capire se è una conseguenza normale che può verificarsi dopo aver eseguito i test. Ad oggi, la mia allergia continua con macchie che si gonfiano e sono molto fastidiose per via del prurito. L'antistaminico non ha quasi nessun effetto e tempo fa il mio medico di famiglia mi diede da assumere del Cortisone, ma terminato, l'allergia si era ripresentata.

La ringrazio dell'attenzione e porgo cordiali saluti.

Risposta

Salve,
dal tuo racconto, si potrebbe sospettare che tu abbia un'orticaria cronica e che non si tratti di allergia alimentare.

Più che fare dei test allergometrici (che nella maggior parte dei casi di orticaria sono inutili), dovresti fare una visita presso un allergologo esperto e qualificato.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra