Come si legge un test da sforzo cicloergometrico?

Dottore buon pomeriggio, stamani ho fatto un test da sforzo cicloergometro come controllo e di seguito scrivo il risultato: "durata test: 10:56 derivazioni con 100 uv st i, ii, avr, avl, avf, v1, v2, v3, v4, v5, v6 pvc’s 5 valori massimi carico: 125 mets: 6,3 fc: 121 bpm % max fc: 81% sis: 150 mm hg dia: 80 mm hg d. p.: 13350 bpm* mmhg indice st/fc 2,71 uv/bpm in v3 alle 11:00 max st soprasliv st: 150 uv in ii alle 01:40 sottosliv st: -170 uv in v3 alle 10:50 max variazione st variazione soprasliv. St: 130 uv in avl alle 10:20 variazione sottosliv. St -230 uv in v3 alle 10:50 sintomi: nessuno, solo affaticamento causa fine esame: interrotto per esaurimento muscolare, fx submax, sottost conclusioni: test da sforzo condotto in terapia betabloccante fino ad esaurimento muscolare, sub massimale (81%), con evidenza di sotto livellamento di st nelle anteriori". Le chiedo gentilmente il significato di quest'esame. Ringrazio per le gentilezza e porgo tanti saluti.

Risposta

Non riferisci molti dati anamnestici fondamentali: qual è la patologia coronarica di base, perchè assumi betabloccanti, perchè hai fatto un test da sforzo "di controllo", come sono risultati i test da sforzo precedenti, soprattutto quelli senza trattamento con betabloccante.

Senza questi dati, non è possibile esprimere un giudizio sul tuo test da sforzo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo