Quali sono i sintomi del timoma?

Salve, sono un signore di 50 anni, ad un controllo tac toracica: "espanso solido di 4,5 cm capsulato al mediastino intero superiore ascendente alla vena aorta, prima ipotesi appartenente alla ghiandola del timo, timoma". Non ho sintomi, è davvero un timoma o è un falso tumore? Se confermato timoma e non da particolare problema, bisogna per forza toglierlo?

Risposta

Gentile paziente,
il timoma generalmente è asintomatico, fino a quando non comincia ad invadere organi circostanti.

Il timoma, in oltre la metà dei casi, rappresenta un riscontro diagnostico occasionale in pazienti asintomatici, durante una radiografia toracica di routine. Se sono presenti dei sintomi, questi possono essere dovuti alla crescita locale della neoplasia, soprattutto oppressione o dolore toracico, tosse, difficoltà a respirare.

Questi sintomi possono essere causati anche da altre patologie, e forse è per questo che non vi eravate accorti della malattia.

Per sapere se si tratti effettivamente di timoma o meno, occorre l'esame istologico dopo l'asportazione chirurgica. Questa è, fra l'altro, l'opzione terapeutica migliore, sia perché esistono rari casi di carcinomi timici maligni, sia perché il timoma è spesso associato a malattie autoimmunitarie (la più frequente è la miastenia gravis).

Pertanto, è consigliabile una visita chirurgica toracica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo