Esistono delle valide alternative al Tinset?

Da quando avevo 5 anni, soffro di allergie, adesso ne ho 31 e prendo ancora il Tinset che mi dicono essere di prima generazione, quindi con degli effetti collaterali un po' più forti. Sapete consigliarmi delle altrettanto valide alterative?

Risposta

Buongiorno,
effettivamente, l'Oxatomide (Tinset pomata) è un antistaminico di prima generazione.

Vi sono numerosissimi antistaminici di seconda generazione, caratterizzati da effetti collaterali più lievi, in alcuni addirittura minimi. Fra i tantissimi, possiamo citare i più comuni: la Cetirizina, la Levocetirizina, la Loratadina, la Desloratadina, l'Ebastina e la Bilastina.

Chiedi al tuo medico di famiglia l'indicazione di che cosa possa fare al caso tuo. Se, come immagino, è passato un po' di tempo dalla tua ultima visita allergologica, te ne consiglio una per rivalutare la tua situazione clinica e pensare ad un approccio terapeutico ottimale che consideri, oltre alla terapia sintomatica, anche un'eventuale indicazione all'immunoterapia specifica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Raie Medico Chirurgo
Dr. Alberto Raie
allergologoimmunologo