Gentili Specialisti di Pazienti, nel 2010, mi hanno riscontrato la tiroide, tendevo ad ingrassare rapidamente, poi il mio medico curante mi ha prescritto Levotiroxina 25, la quale mi diede buoni benefici fino a luglio dello scorso anno, poi, aumentando di peso, fu aumentata a 50 fino ad arrivare a 75, ma non vedo benefici, anzi, dallo scorso mese sono aumentata rapidamente ed il mio peso corporeo è 10 kg in più del mio peso normale. Sento un fastidioso strozzamento alla trachea fino a tossire con un fastidio al petto a volte poco dolorante. Ho 45 anni e per la prima volta ho saltato il ciclo mestruale: può la tiroide influire sul ciclo mestruale? Può provocare strozzamenti e tosse? A volte, ho fortissimi giramenti di testa e mi sento stanchissima.
Buongiorno signora,
potresti essere più precisa? Cosa vuol dire che ti hanno riscontrato la "tiroide"? Intendi una tiroidite? Hai dei noduli?
In ogni caso, non si somministra Levotiroxina a scopo dimagrante, ma semplicemente come terapia sostitutiva nel caso in cui la tua tiroide ne necessitasse per uno scarso funzionamento.
Hai eseguito un dosaggio degli ormoni tiroidei di recente? Come sono risultati?
Solo sulla base degli esami di laboratorio si decide se necessiti di terapia e in caso quale dosaggio, non certo valutando il peso.
Il senso di soffocamento può essere causato dalla tiroide solo se avessi una tiroide o dei noduli particolarmente voluminosi.
Chiedi un consulto ad un endocrinologo di fiducia.