icon/back Indietro

Quali sono le controindicazioni di una tisana di mate?

Ho acquistato da Pazienti una tisana di mate e controllando gli effetti su internet ho scoperto che viene usata molto in sud America e che il suo uso ha fatto impennare i casi di cancro all'esofago e all'intestino. E' vera questa cosa? Devo smettere di usarla?

Risposta

Salve, quello che hai letto ha del vero ma va interpretato. Studi svolti su soggetti dell'America hanno riportato che il consumo protratto nel tempo di questa bevanda è stato individuato come un fattore di rischio per i tumori dell'esofago e del cavo orale. In base a ciò il mate caldo è stato inserito dalla IARC nella lista dei probabili cancerogeni per l'uomo (categoria 2A).

Non è ancora noto se tale effetto sia legato alle proprietà chimiche della sostanza o alla temperatura a cui viene consumato; incertezza questa che può essere estesa a tutte quelle bevande che prevedono assunzioni rapide, quindi anche te e caffè.

Saluti

Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista