Come curare una forte tosse a 15 mesi?

Salve, mio figlio di 15 mesi, circa 2 mesi e mezzo fa ha iniziato ad avere una forte tosse. Inizialmente accompagnata da qualche linea di febbre. Dal primo controllo dal pediatra è emersa una tracheite, curata con antibiotico Zimox 2 volte al gg per 5 giorni, più aerosol con Clenil, fisiologica e breve. Passati i 5 giorni nessun risultato. Decido di andare da un altro pediatra e, dopo aver fatto la visita, il dottore mi dice che probabilmente in principio non si trattava di tracheite ma qualcosa di più importante. Cura di antibiotico per 1 settimana più 1 Bentelan per 4 gg poi mezza per altri 3, in più aerosol come in precedenza. Finita la cura si vedevano dei miglioramenti, ma dopo 2 giorni punto e a capo. Il dottore mi ha detto che questa tosse ci avrebbe messo un po' più di tempo per andare via, ma nulla da fare. 20 giorni fa, dopo una giornata passata a vomitare porto mio figlio in ospedale. Risultato: laringobronchite lieve. Una settimana di antibiotico più aerosol Clenil attraverso distanziatore. Il piccolo iniziava ad avere miglioramenti, ma dopo aver finito la cura siamo di nuovo punto e a capo. Decido di fargli una radiografia al torace, ma è negativa. Questa mattina ho preso appuntamento dallo pneumologo per vedere se almeno lui sa darmi qualche risposta. Visto che il bambino è ancora pieno di muco e all'orecchio si può sentire un lieve fischietto. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie in anticipo.

Risposta

Buongiorno,

mi sembra che il piccolo ne abbia avute di sfortune. Frequenta l'asilo nido? Potrebbe essere semplicemente un segno di fragilità verso le affezioni respiratorie tipiche di questo periodo.

Senza conoscerlo, potrei suggerirti di rinforzare l'immunità con qualcosa di naturale e mantenere un aerosol serotino con Clenil più del Bimbotuss se sintomatico. La visita dello pneumologo/e o allergologo potranno completare gli accertamenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra