Come curare un carcinoma mammario se i farmaci provocano gravi effetti collaterali?

Buonasera dottore, le scrivo in merito ad un dubbio sulla terapia che mi è stata data per un carcinoma al seno. Sono stata operata 20/04/2016 di mastectomia totale e asportazione di n. 20 linfonodi a sinistra per k duttale micro infiltrante her 2 positivo ed her positivo su k duttale in situ. Non ho fatto chemioterapia e sin dall'inizio mi hanno curato con pillola ormonale Arimidex, ho provato anche Femara, Tamoxifene, ma tutte mi portano problemi alle articolazioni e mi impediscono di camminare. Adesso ho sospeso perché mi ero completamente bloccata e non so cosa fare, se mi sto curando bene o c'è qualcosa di specifico per il recettore her 2 positivo. Attendo vostra gentile risposta. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile signora,
il tuo caso, come tutti i casi oncologici, è complesso, anche per il fatto che non tolleri la terapia.
Certamente, ci sono molti farmaci specifici per HER2, ma devono avere indicazioni corrette, soltanto un team senologico multidisciplinare che conosca bene il tuo caso o uno specialista esperto in second opinion può darti risposte precise.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alberta Ferrari Medico Chirurgo
Dr.ssa Alberta Ferrari
chirurgo senologicosenologo