A quale età è consigliabile vaccinarsi contro la varicella?

Vorrei sapere a quale età è preferibile fare la vaccinazione contro la varicella.

Risposta

In generale, la vaccinazione non è indicata prima dei dodici mesi di vita. Per quanto riguarda il numero di dosi da somministrare, nella fascia di età 12 mesi - 13 anni (da effettuare in qualsiasi momento) si raccomanda una sola dose di vaccino a tutti i bambini sani che non abbiano ancora contratto la malattia. Gli adolescenti sani dopo il 13° anno e gli adulti devono, invece, essere vaccinati con due dosi a distanza di 4-8 settimane. Questi dosaggi sono sufficienti a conferire un'immunità duratura. La dose di vaccino raccomandata può essere somministrata contemporaneamente all'MRP (vaccino contro Morbillo-Rosolia-Parotite), con sedi e siringhe diverse però. Se non si somministrano assieme, deve passare almeno un mese di intervallo. E' oggi disponibile il vaccino tetravalente, che protegge contemporaneamente nei confronti di Morbillo, Rosolia, Parotite e Varicella.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale