È consigliabile, per una persona che è stata affetta da polmonite atipica, fare il vaccino contro la polmonite?

L'anno scorso, presi la polmonite atipica, con pleurite nella parte sinistra del torace, con complicanze di embolia polmonare. Io penso che fossi immunodepresso, perchè nel 2003 ebbi un infarto e nell'ultima operazione che ho fatto mi hanno trovato della restenosi. Stavo pensando di fare, oltre al vaccino per l'influenza, anche quello per la polmonite. Ho 59 anni. Me lo consiglia?

Risposta

Buongiorno,
il vaccino per la polmonite è in realtà un vaccino che protegge contro le infezioni causate da alcuni sierotipi di un batterio chiamato Streptococco Pneumoniae (possibile agente causale non solo di polmoniti, ma anche di meningiti, nefriti, osteomieliti, artriti). La polmonite atipica, in realtà, è causata da microorganismi diversi dallo Pneumococco.

La vaccinazione antipneumococcica è raccomandata per i bambini piccoli, gli anziani, gli ospiti di comunità assistenziali, i portatori di patologie croniche o compromissioni del sistema immunitario e in chi ha subito la splenectomia (asportazione della milza).

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo