Quali sono i sintomi post operatori di un intervento alla valvola mitralica?

Buonasera, mio padre è stato operato l'anno scorso al cuore, gli è stata ricucita la valvola mitralica. Ad oggi, non si è ancora ripreso, nel senso che ha sempre il fiato corto e capogiri, si stanca facilmente. Ha fatto tutti gli esami e controlli vari al cuore e sembrano andar bene. Com'è possibile quindi che si senta come prima? Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
se capisco bene, tuo padre è stato sottoposto a riparazione della valvola mitralica (non sostituita da protesi, ma semplicemente riparata con l'anello di Carpentier).

Non ne conosco però l'età, dato importante, né le condizioni cardiache e cliniche generali precedenti. Tuttavia, se l'operazione è andata a buon fine, se l'ecocardiogramma dimostra una buona frazione di eiezione (in pratica, l'efficienza del muscolo), se non è anemico, credo sia necessario controllare la pressione magari mediante un monitoraggio su 24 ore e verificare che non ci siano aritmie parossistiche che magari non vengono evidenziate da un normale ECG.

Il medico che lo segue è certamente in grado di verificare tutto questo.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Magioncalda Medico Chirurgo
Dr. Antonio Magioncalda
cardiologoSpecialista in igiene e medicina preventiva