Come curare la pressione bassa in un paziente anziano?

Mia madre, 86 anni, allettata con fibrillazione atriale cronica, ictus pregresso, ha la pressione 89/54 e battiti cardiaci 81. Stamattina era sotto i 90 (87). Il medico mi ha detto che in questo caso non devo darle il Cardicor e di darlo solo la sera. Il diuretico lo deve comunque prendere mattina e sera a seguito di un problema avuto recentemente per un'infezione polmonare. Come devo procedere? Ha preso un integratore potassio magnesio alle ore 15.

Risposta

Sei sicuro che abbia bevuto abbastanza? La disidratazione è un importante fattore di malessere nell'anziano e spesso non è facile valutarla; contribuisce a mantenere la pressione bassa e, a volte, basta incoraggiare una persona a bere di più per risolvere il problema senza ricorrere a variazioni negli altri farmaci.

Prova, non è pericoloso. Ci vuole almeno 1 litro e mezzo di liquidi (acqua, succhi di frutta, brodo, minestra) al giorno e gli anziani spesso non sentono il desiderio di bere.

Per alzare la pressione ti consiglio di seguire il metodo più naturale e salutare: modificare un po' l'alimentazione inserendo nella dieta prodotti più salati oppure salare di più i cibi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Magioncalda Medico Chirurgo
Dr. Antonio Magioncalda
cardiologoSpecialista in igiene e medicina preventiva