Una disfunzione erettile in un ragazzo di 31 anni può essere causata da un varicocele?

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni, con ottima salute e normale attività lavorativa e sportiva (non ho mai sofferto di gravi problemi). Tre mesi fa, ho iniziato ad avvertire un formicolio, adesso sempre più persistente, ai testicoli, accompagnato saltuariamente da dolore lieve. Contemporaneamente ed improvvisamente, ho notato una disfunzione erettile permanente (si evidenzia ogni volta che provo ad avere rapporti ed anche con autoerotismo), con problemi a raggiungere l’erezione e a mantenerla in alcune posizioni. Mi sono recato dal medico e mi è stato diagnosticato (tramite ecografia ecodoppler) un varicocele sinistro di 2/3°. Il dolore si è intensificato, anche se non è troppo forte, e anche la disfunzione erettile non sta passando. Può un varicocele di 2-3° comportare una repentina disfunzione erettile? Sono in lista per l’intervento al varicocele, potrei risolvere la disfunzione erettile dopo averlo tolto? I diversi specialisti consultati asseriscono che non c’è relazione tra varicocele e disfunzione erettile, ma rimane il fatto che, nel mio caso, i sintomi del varicocele, la sua diagnosi e la disfunzione erettile, si sono manifestati nello stesso momento. Grazie, saluti.

Risposta

Caro Utente,
personalmente, concordo con quanti affermano che la coesistenza di una disfunzione erettile con un varicocele sia solo casuale. Ti chiedo se sia stata posta una diagnosi di primo livello che inquadri il disagio sessuale, valutando l'assetto ormonale ed, eventualmente, l'equilibrio vascolare necessario ad un buon mantenimento delle erezioni.

Spesso, pazienti con il varicocele (dilatazione varicosa delle vene paratesticolari) possono presentare un "cattivo" funzionamento delle vene dei corpi cavernosi del pene, con difficoltà ad ottenere una buona rigidità ed a mantenerla per il tempo necessario a penetrare e portare a termine un rapporto sessuale.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo