Come trattare le vertigini ansiogene?

Buongiorno,
da tempo soffro di vertigini ansiogene. Vivo con il senso di sbandamento da anni e aumentano sotto stress. Evito luoghi e persone che possono aumentare le mie vertigini. La muscolatura del collo è contratta e se giro la testa mi parte la vertigine, ho un senso di sprofondare e svenire. Tutto questo passa mettendomi al riposo sdraiata (a volte). Il collo mi si rilassa. Non ho mai fatto una consulenza neurologica. Sono ormai anni che sopravvivo, ma è molto difficile e sono stanca.

Grazie mille per la sua disponibilità. A presto.

Risposta

Bella domanda!

Le vie vestibolari impiegano gli stessi neuromediatori dell'ansia e dell'umore, connesse con il cervello limbico emozionale così ampiamente da rendere impossibile una sola forma di vertigine senza componente dis-emotiva (o emozionale).

Il neurologo devi lasciarlo perdere, è specialista sulle lesioni organiche del sistema nervoso, senza un solo esame di psicosomatica. Ideale è il medico otorino diplomato in psicosomatica.

Ora occorre vedere delle soluzioni pratiche per te, ci sono delle figure mediche che ti possono prendere in cura con vantaggi.

Il rilassamento del training autogeno ed il tuo autocontrollo sono la base della terapia, si apprende in gruppi, questi casi di affezioni psicosomatiche migliorano, ma non arrivano alla guarigione completa nemmeno con omeopatiaagopuntura, due discipline mediche che consentono al medico di avere un mezzo efficace in ogni tipo di manifestazione psicosomatica.

Un otorino anche omeopata o agopuntore è già molto più completo.

Il medico di riferimento deve essere sia otorino sia specialista in foniatria (voce e linguaggio), in questo modo delle basi di psicosomatica gli vengono impartite, non deve essere un otorino ospedaliero (in questo caso è un chirurgo).

Ti ricordo in modo positivo che la tua guarigione è possibile, occorre trovare questo otorino foniatra, anche omeopata o agopuntore integrando con il training autogeno.

Spero di essere stato utile a te e ai tanti lettori con disturbi psicosomatici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata