Perchè un ragazzo di 24 anni sente l'esigenza di vedere video porno pur avendo una relazione stabile?

Salve, sono fidanzata col mio partner (che ha 24 anni, io 23) da più di un anno e mezzo. Tranne che per qualche piccolezza inconsapevole o dettata dal suo carattere e dal suo vissuto, non mi fa mancare nulla; è sempre attento, cerca di accontentarmi ogni volta che può, se sono di cattivo umore o se mi vede piangere per qualche motivo cerca di farmi ridere facendo il buffone, mi guarda innamorato e so che mi ama tanto. Anche sessualmente non mi ha mai fatto mancare nulla ed è sempre stato attento sin dalla prima volta io ero vergine). Abbiamo una relazione a distanza e ci vediamo solo 2 volte alla settimana durante le quali facciamo sempre l'amore almeno una volta e comunque se non si fa l'amore io sono ben propensa a soddisfarlo in altro modo. I rapporti sono passionali, a volte sperimentando posizioni nuove, altre usando quelle 2-3 che più ci piacciono. Per un periodo io mi sono un po' distaccata da lui per un litigio ed ero meno affettuosa e lo cercavo anche meno sessualmente, cosa che lui ha notato mostrandomi anche il suo disagio e dispiacere riguardo ciò. In generale comunque mi cerca in quel senso, è eccitato quando ci tocchiamo e spesso lui stesso non si fa problemi a "chiedermi" determinate cose dicendomi e dimostrandomi che lo soddisfo e che gli piace. È capitato che, qualche volta, dopo un po' durante i rapporti, soprattutto dopo aver calzato il preservativo, avesse una leggera defaillance (dalla quale subito si riprendeva finendo alla grande), che io ho sempre imputato a stanchezza o a rapporti abbastanza duraturi e frenetici. Ho scoperto che fa uso di video porno e conseguente masturbazione, cosa che in sé reputo normalissima (anche io ne vedo e anche io mi masturbo), nonostante mi avesse detto che da quando è con me non ne faceva più uso (invece semplicemente cancellava la cronologia prima di venire a casa mia). Ne ho parlato con lui, che messo con le spalle al muro, dopo aver inizialmente negato, ha poi ammesso la cosa. Di tutto ciò a me dava fastidio non il porno, ma ovviamente la bugia iniziale e il continuare inizialmente a negare dopo essere stato "scoperto", visto che ho sempre detto che non ci vedevo nulla di male. Superata la "delusione" per la bugia, mi è sorta però una preoccupazione più grande. Ho notato che visita questi siti con una media di almeno una/due volte al giorno, cosa che mi ha lasciata inizialmente perplessa; mi son voluta dare una giustificazione alla cosa poiché è anche vero che quando ci vediamo facciamo cose anche noi almeno una/due volte al giorno e di conseguenza, quando non siamo insieme, capisco che con una media del genere con me potrebbe giustamente continuare ad avere la necessità. Superata anche questa cosa, ho però appresso che lui ha visitato uno di questi siti anche mentre ero ospite a pranzo a casa sua, mentre io ero a parlare con i suoi genitori e lui era al bagno. C'è da dire che in quel momento non aveva la possibilità di fare qualcosa con me visto che c'erano i suoi in casa e che non vi era proprio il tempo materiale per chiedere a me di soddisfarlo visto che di lì a poco sarebbe dovuto andare a lavoro, ma mi sento mancata di rispetto se, con me nell'altra stanza, visita uno di questi siti mentre è al bagno (con ultimo rapporto nostro più che passionale la sera prima). Pensate che debba preoccuparmi o, considerato che la cosa per ora non condiziona apparentemente in nessun modo il suo essere passionale, il suo cercarmi ed eccitarsi anche solo vedendomi nuda, lasciar perdere e vedere il tutto come una normale necessità del mio partner? Ho potuto appurare che la durata è relativamente breve, con un minimo di 7-8 minuti fino ad un massimo di 15-20 e che il bagno è il luogo dove ne fa uso poiché unico luogo di casa sua dove può avere un po' di privacy. Cosa ne pensate?

Risposta

Buongiorno,
al di là del vostro rapporto che non mi sembra presentare problemi nè relazionali nè sessuali, non mi focalizzerei su una questione di mancanza di rispetto, ma di sospetta dipendenza da pornografia

Tuttavia, siccome la questione riguarda la sfera individuale del tuo fidanzato, a meno che non sia lui a percepire questo come problema invalidante per una vita normale, puoi parlarne con lui, ma sarà lui a dover decidere eventualmente il da farsi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo