A 29 anni ci si può sottoporre a visita cardiologica a scopo preventivo?

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, ho sempre praticato attività sportiva (palestra e partite di calcetto), non ho mai sofferto di problemi al cuore e le analisi del sangue sono sempre risultate buone. A scopo preventivo, vorrei sottopormi ad una visita cardiologica con elettrocardiogramma perchè penso che sia opportuno farlo poichè comunque pratico attività fisica e vorrei stare tranquillo. Cosa ne pensate? La mia è una scelta sensata o la visita cardiologica si dovrebbe fare solo per sintomi specifici o se si è più grandi d'età? Grazie mille.

Risposta

Salve,
uno screening cardiologico è sempre utile. Infatti, può evidenziare delle alterazioni misconosciute fino a quel momento permettendo una prevenzione primaria dell'eventuale patologia, ma può anche riscontrare parametri perfettamente nella norma.

Cosa c'è di meglio di una rassicurazione sul proprio stato di salute effettuata da uno specialista preparato?

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bernardini
cardiologo