Come interpretare la visita al seno fatta ad una donna di 71 anni?

Buonasera, mia mamma a 71 anni si è sottoposta ad ecografia al seno per approfondire un dolore seno e ascella che va e viene da diversi anni. Il risultato della visita è: all'esame obiettivo cute e capezzoli regolari. Non noduli. Non addensamenti patologici. Ecografia: in qse area a struttura duttale ipoecogena 12 mm diametro massimo che merita di esecuzione di ago aspirato". È possibile avere qualche informazione in più? Mia mamma da 30 anni è in menopausa dopo asportazione dell'utero per endometriosi. Possono essere patologie benigne nonostante lei sia in menopausa o con l'avanzamento dell'età le probabilità diminuiscono? Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.

Risposta

Se l'ecografista ha consigliato la prosecuzione delle indagini, io seguirei il consiglio.

L'età di tua mamma è ancora a rischio (tanto è vero che è compresa nello screening mammografico gratuito). Quindi, vada avanti con agoaspirato.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas