Quale terapia può curare velocemente la voce roca da gastrite e reflusso gastroesofageo?

Due anni fa, ho sofferto di gastrite e reflusso gastroesofageo, adesso ho di nuovo lo stesso problema (che sto curando con 2 compresse di Gastroloc 40 mg al dì), ma è un mese che ho la voce roca. Essendo un'insegnante, per me questo è un bel problema: esiste qualcosa per eliminare questo problema più velocemente?

Risposta

Il reflusso gastroesofageo può essere considerato causa di raucedine qualora siano state escluse tutte le altre cause più frequenti.

La terapia antisecretiva deve durare a lungo (almeno 3-6 mesi) e deve essere a dosaggi alti (40x2 può andare bene). Può essere associata anche terapia steroidea sistemica (ad esempio, Prednisone).

Parlane con lo specialista che ti sta seguendo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Verta Medico Chirurgo
Dr. Mario Verta
gastroenterologo