Come combattere la stanchezza da stress, scopriamolo insieme

Emanuela Spotorno | Editor

Ultimo aggiornamento – 03 Luglio, 2024

ragazza prende Integratore

Lo stress della vita quotidiana è un fenomeno sempre più diffuso nella nostra società. Le pressioni lavorative, gli impegni familiari e le sfide economiche contribuiscono a creare un ambiente di costante tensione e talvolta preoccupazione. 

Le persone si trovano spesso a dover gestire molteplici responsabilità contemporaneamente, il che porta a una sensazione di sovraccarico mentale e fisico. Questo stato di continua agitazione può avere effetti negativi sulla salute, sia a livello fisico che psicologico, influenzando il benessere generale riducendo la qualità della vita.

Secondo una recente indagine effettuata da Toluna, il 70% degli italiani in età adulta dichiara di sentirsi stressato. Questa percentuale significativa indica quanto lo stress sia pervasivo nella vita quotidiana della popolazione. Le cause principali identificate includono il carico lavorativo, la vita frenetica e la gestione del tempo, inoltre le preoccupazioni per il futuro contribuiscono ad aumentare il livello di stress e stanchezza.

Ma perché lo stress ci fa sentire stanchi? La Dr.ssa Michela Barichella, Responsabile Medico dell’Unità Operativa di Nutrizione Clinica ASST G.Pini-CTO, spiega che “la risposta allo stress prevede un aumento di consumo di energia, che serve al nostro corpo per reagire alla situazione di tensione e tornare allo stato fisiologico precedente. Questa risposta allo stress, se eccessiva, può provocare disturbi sia fisici che mentali, che possono comprendere sintomi come stanchezza e affaticamento.”

Integratore alimentare per combattere l’affaticamento da stress: Supradyn Ricarica No Stress

In questo scenario, oltre ad un’attività fisica regolare ed un’alimentazione sana ed equilibrata, l’assunzione di integratori alimentari può contribuire a soddisfare l’aumento del fabbisogno energetico dell’organismo per gestire in modo più efficace lo stress e contrastare la stanchezza.

Per far fronte all’affaticamento fisico e mentale, l’azienda farmaceutica Bayer, da sempre impegnata a favorire il benessere di individui e ambiente, ha sviluppato il nuovo Supradyn Ricarica No Stress, integratore alimentare specifico per combattere la stanchezza da stress.

Supradyn Ricarica No Stress è stato creato per poter garantire una doppia azione:

  • stress out: azione antistress e di benessere mentale;
  • energy in: azione di ricarica dell’organismo, riducendo stanchezza fisica e mentale.

La prima azione è resa possibile da due estratti vegetali:

  • la rhodiola rosea: è una pianta adattogena che aumenta la resistenza allo stress e riduce la sensibilità ai fattori che inducono lo stress;
  • la melissa officinalis: è una pianta in grado di favorire il rilassamento e il benessere mentale oltre che mantenere il normale tono dell’umore, agisce inoltre a livello gastrointestinale, alleviando le tensioni addominali.

La seconda azione di ricarica è, invece, resa possibile da:

  • un mix di vitamine: B5, B6, B12 e B9, che sostengono il metabolismo energetico e migliorano le prestazioni mentali, riducendo la sensazione di stanchezza e affaticamento;
  • magnesioil magnesio è un minerale che offre numerosi benefici per il nostro organismo, inoltra garantisce l’energia necessaria per far fronte allo stress.

Questo nuovo prodotto è quindi particolarmente indicato per coloro che cercano un aiuto per gestire lo stress e mantenere elevati livelli di energia.

Supradyn Ricarica No Stress si presenta sotto forma di bustine di granulato effervescente da sciogliere in acqua, la dose raccomandata è di una bustina al giorno, indipendentemente dai pasti. Il prodotto è inoltre privo di glutine e lattosio

Il prodotto è disponibile nelle farmacie, nelle parafarmacie e online e come ogni altro integratore non va inteso come sostituto di una dieta varia ed equilibrata e di un corretto stile di vita.

In caso di dubbi sull’assunzione dell’integratore e in base al proprio stato di salute, è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia.

(Gli integratori non vanno intesi come sostituiti di una dieta variata ed equilibrata e di un corretto stile di vita. Leggere le avvertenze.)

Emanuela Spotorno | Editor
Scritto da Emanuela Spotorno | Editor

Amo da sempre i libri e la lettura e negli ultimi anni mi sono appassionata a tematiche legate al benessere, all'alimentazione e al mondo Pet. Finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi coinvolgono ed appassionano.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Alimenti con magnesio
Integratori di sali minerali: guida pratica

Integratori di sali minerali: ecco come trovare quelli giusti in base alle funzioni e al tipo di supporto che possono dare all'organismo nella quotidianità.

Integratori energetici: cosa sapere?
Cosa sono e a cosa servono gli integratori energetici?

Gli integratori energetici servono ad aumentare le energie a disposizione durante la giornata. Ne esistono diversi tipi,  ma come funzionano? Leggi di più.