Tisana per mal di testa: quale bere?

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 19 Aprile, 2024

Una donna beve una tisana

Il mal di testa è un disturbo comune che può avere diverse cause, dalla tensione muscolare allo stress, fino all'emicrania – in alcuni casi, può essere un sintomo di un problema di salute più grave.

Oltre ai farmaci tradizionali, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare il mal di testa, tra cui le tisane.

Ecco alcune delle tisane migliori contro il mal di testa.

Metodi per curare la cefalea: le tisane

Tra le cure e i ripieghi casalinghi per far passare un forte mal di testa, vi sono le tisane - veri e proprio rimedi della nonna - che, grazie ai loro ingredienti mirati, riescono ad agire sull'emicrania tensiva.

Vediamo, di seguito, alcuni esempi.

Rimedi naturali mal di testa: tisana alla menta e al finocchio

La menta è conosciuta per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, mentre il finocchio è noto per alleviare il mal di testa e i sintomi legati alle tensioni muscolari.


Potrebbe interessarti anche:


Per preparare questa tisana, occorre versare in una pentola una tazza d'acqua e portarla ad ebollizione; aggiungere, poi, alcune foglie di menta fresca e semi di finocchio e lasciarla bollire per circa 5-10 minuti.

Filtrare il liquido e dolcificare, se desiderato, con un po' di miele.

Metodi della nonna per far passare il mal di testa: tisana allo zenzero e limone

Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a ridurre il dolore associato al mal di testa, mentre il limone è ricco di vitamina C, che può contribuire a migliorare la circolazione sanguigna.

Per preparare questa tisana, grattugiare un po' di radice di zenzero fresco in una pentola d'acqua e portarla a ebollizione; aggiungere quindi alcune fette sottili di limone e lasciare bollire per circa 10-15 minuti.

Filtrate e bere.

Rimedi contro il mal di testa: tisana alla camomilla e lavanda

La camomilla è nota per le sue proprietà calmanti e può aiutare a ridurre lo stress e le tensioni che spesso contribuiscono ai mal di testa, mentre la lavanda è rilassante e può favorire il riposo.

Per preparare questa tisana, versare acqua calda su fiori di camomilla e lavanda essiccati e lasciare in infusione per circa 10-15 minuti.Una tisana

Filtrare e dolcificare, se desiderato, con un po' di miele.

Tisane per il mal di testa: rosmarino e salvia

Il rosmarino è noto per le sue proprietà stimolanti e può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, mentre la salvia ha proprietà antinfiammatorie e può contribuire a ridurre il dolore.

Per preparare questo infuso contro il mal di testa, aggiungere foglie di rosmarino e salvia in una pentola d'acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10-15 minuti.

Filtrare e bere, dolcificando quando desiderato.

Tisane contro il mal di testa: radice di valeriana e melissa

La radice di valeriana è conosciuta per le sue proprietà sedative e può aiutare a ridurre l'ansia e lo stress che possono essere associati al mal di testa, mentre la melissa ha un effetto calmante sul sistema nervoso.

Per preparare questa tisana, aggiungere radice di valeriana e foglie di melissa in una pentola d'acqua calda e lasciare in infusione per circa 10-15 minuti.

Rimedi naturale mal di testa: tisana al tiglio

Tra tutte le erbe, il tiglio è un antinfiammatorio naturale con proprietà rilassanti e sedative; se il mal di testa è accompagnato da insonnia, una tisana di tiglio aiuterà a dormire meglio e a svegliarsi senza mal di testa.

Mettere un cucchiaino di fiori di tiglio in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 5 minuti; filtrare e bere.

Consigli per preparare e gustare le tisane

Le tisane sono un modo sicuro ed efficace per alleviare il mal di testa. Sono facili da preparare, hanno un sapore gradevole e sono generalmente prive di effetti collaterali.

Ecco alcuni consigli:

  • bere la tisana calda, per un effetto più efficace e un sapore più piacevole;
  • se lo si desidera, è possibile dolcificare la tisana con miele o zucchero.
  • bere la tisana al bisogno.

Rimedi naturali per il mal di testa

Ci sono diversi rimedi naturali che possono essere utilizzati, oltre alle tisane, per alleviare il mal di testa.

Ecco alcuni dei più comuni:

  • massaggio: un delicato massaggio della testa, del collo e delle spalle può contribuire a ridurre la tensione muscolare e alleviare il mal di testa. Si può utilizzare anche un olio essenziale come la lavanda o la menta per aumentare gli effetti rilassanti del massaggio;
  • panno freddo o caldo: applicare un panno freddo o caldo sulla fronte, sul collo o sulla parte posteriore del collo può aiutare a ridurre il dolore e la tensione muscolare associati al mal di testa. Alcune persone trovano sollievo con il freddo, mentre altre preferiscono il calore, quindi è importante sperimentare e vedere cosa funziona meglio per te;
  • rilassamento e meditazione: lo stress e l'ansia possono essere cause comuni di mal di testa. Pratiche di rilassamento come la meditazione, la respirazione profonda, lo yoga o l'ascolto di musica rilassante possono aiutare a ridurre lo stress e a prevenire i mal di testa;
  • esercizio fisico regolare: l'esercizio fisico regolare può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre lo stress, due fattori che possono contribuire al mal di testa. Tuttavia, evita l'esercizio intenso durante un attacco di mal di testa, poiché potrebbe aggravare i sintomi;
  • idratazione: bere abbastanza acqua durante il giorno può aiutare a prevenire i mal di testa causati da disidratazione. Assicurati di bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno e ancora di più se sei attivo o se il clima è caldo.

È sempre importante consultare un medico se il mal di testa è persistente, grave o accompagnato da altri sintomi, per escludere eventuali cause sottostanti più gravi.

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr. Luca Berton
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Teiera trasparente contenente un infuso
Tisane: effetti collaterali e controindicazioni

Tisane effetti collaterali e controindicazioni: superare le dosi può causare ansia, bruciori di stomaco, reflusso, mal di testa, nausea e insonnia.

Una tisana
Tisane per colon irritabile: rimedi naturali consigliati

Tisana per colon irritabile, ecco quali sono le erbe officinali consigliate per alleviare i fastidiosi sintomi della sindrome dell'intestino irritabile.

icon/chat