icon/back Indietro Esplora per argomento

Sognare che ti rubano la macchina: ecco il significato

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 31 Ottobre, 2023

Donna che dorme

Cosa significa sognare che ti rubano la macchina? Qual è il simbolismo che si può attribuire a questa immagine onirica ed è vero che può essere interpretato come un sogno premonitore?

Vediamolo insieme.

Cosa significa sognare il furto della propria auto

Sognare che la propria macchina che viene rubata è un'immagine onirica piuttosto comune, ma cosa significa?

È vero che deve essere interpretata alla lettera, ovvero come un sogno premonitore? In realtà no, in quanto è più probabile che tale sogno abbia a che fare con il vissuto interiore della persona che lo compie.

L'interpretazione più attendibile è quella che vede nell'auto il simbolo di qualcosa di prezioso posseduto dal sognatore, che però gli viene sottratta ingiustamente.

Tutto ciò provoca un danno, sia a livello psicologico che materiale, nonché una forte sensazione di insicurezza che riveste connotati estremamente negativi. Il sogno della macchina rubata, pertanto, potrebbe significare che l'individuo si sente vittima di un torto o di una minaccia.

Secondo la teoria psicoanalitica, i ladri rappresentano la nostra ombra, ovvero quell'insieme di sentimenti e di emozioni negative che tendiamo a nascondere e a rimuovere.

Essere stati derubati potrebbe quindi essere un modo utilizzato dall'inconscio per evidenziare il fatto di essere in balia di una parte oscura che si vorrebbe non far vedere ma che torna fuori arrecandoci un danno.

Sognare che ti rubano la macchina, però, potrebbe avere anche un ulteriore significato. Essere senz'auto, infatti, simboleggia il rimanere a piedi, ovvero il non poter avanzare in modo spedito verso una determinata meta.

Il sogno quindi potrebbe indicare una situazione di impasse, ovvero di blocco, vissuta dal sognatore, che si trova improvvisamente senza mezzi per avanzare nella vita.

Sognare che ti rubano la macchina: quale simbolismo

La macchina riveste un importante significato simbolico in quanto essa è associata alla capacità di farsi strada nella vita, alla propria autonomia e all'indipendenza.

Per questo motivo, quando essa viene rubata viene meno anche un tassello fondamentale della propria identità e il furto non può che rappresentare un evento negativo per la vita del sognatore.

Il fatto di essere vittima di un trafugamento, inoltre, può scatenare una sensazione di forte ansia associata alla paura di perdere il controllo sulla propria esistenza quotidiana e a un sentimento di impotenza per nulla piacevole.

Sognare che la propria macchine viene rubata, quindi, può essere un'esperienza che si manifesta in un momento particolarmente difficile o quando ci si sente bloccati e si ha la sensazione di non riuscire a progredire.

L'auto, infine, per molti individui rappresenta anche un bene estremamente prezioso e il fatto di venirne privati ingiustamente è fonte di angoscia e di paura.

Il sogno potrebbe quindi alludere alla mancanza di certezze verso il futuro, al senso di incertezza che governa la propria vita e al sentirsi esposti a pericoli sconosciuti.

L'automobile, non a caso, è vista anche come una sorta di protezione, ovvero un luogo sicuro in cui potersi sentire al riparo dal mondo esterno e il venirne privati equivale a perdere anche la propria sicurezza interiore.


Leggi anche:


Sognare che la propria macchina viene rubata: tutte le interpretazioni

In base ai vari elementi che compaiono nel sogno e a come esso si sviluppa, possono esserci varie interpretazioni. Queste sono le principali a cui fare riferimento:

Sognare che la macchina viene rubata da un amico

In questo caso il sogno è un evidente monito da parte dell'inconscio a fare attenzione a eventuali amici che, invece di avere a cuore il nostro benessere, mettono in atto dei comportamenti per sabotarci.

Il fatto che sia un individuo conosciuto a mettere in atto il furto rende l'immagine onirica ancora più angosciante e potrebbe indicare un chiaro segnale a non abbassare mai la guardia durante la vita di tutti i giorni.

Sognare che nella macchina rubata c'è un parente

Anche in questo sogno la presenza di un parente all'interno del mezzo rubato può far pensare a problemi all'interno del nucleo famigliare e alla necessità di fare attenzione ai rapporti con persone molto vicine.

undefined

Sognare che la macchina rubata è protagonista di un incidente

La connotazione negativa dell'immagine onirica è evidente in quanto l'incidente non è altro che una conseguenza nefasta legata al furto.

Il sogno esprime le preoccupazioni che governano la vita del sognatore, il quale sta probabilmente attraversando un periodo incerto e complicato della propria vita.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

915 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
Un paio di scarpe
Sognare scarpe: significato e interpretazioni

Sognare scarpe è un'immagine onirica comune, ma quale significato ha? Qual è la simbologia legata alle scarpe? Scopriamo le possibili interpretazioni.

Una donna che dorme
Sognare di avere il ciclo: interpretazione e significato

Sognare di avere il ciclo è un'immagine onirica piuttosto comune, ma cosa significa esattamente? Scopriamo qual è l'interpretazione di questo sogno.

icon/chat