icon/back Indietro Esplora per argomento

Ghiandole di cowper

Andrologia

Da cosa sono formate le ghiandole di Cowper?

Le ghiandole di Cowper sono composte da diversi lobuli ghiandolari collegati. Molti tubuli cavi si diffondono attraverso ogni lobulo e sono circondati da epitelio ghiandolare.

Una membrana fibrosa sottile circonda i lobuli per dare alle ghiandole una solida struttura. I molti lobuli si incontrano in un condotto che porta le secrezioni della ghiandola dall'uretra alla base del pene.

Qual è la funzione delle ghiandole di Cowper?

Le secrezioni prodotte dalle ghiandole di Cowper aiutano a proteggere gli spermatozoi che passano attraverso l'uretra durante l'eiaculazione. In risposta alla stimolazione sessuale prima dell'eiaculazione, le ghiandole di Cowper iniziano a produrre una secrezione mucosa alcalina conosciuta come pre-eiaculazione.

La pre-eiaculazione neutralizza urine acide che potrebbero essere ancora presente nella uretra, e la lubrificazione della stessa uretra e dell’uretrale esterna protegge lo sperma dai danni meccanici che potrebbero verificarsi con l'eiaculazione.

Condividi
Dr. Giuseppe Dovinola Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Dovinola
andrologourologo

Contenuti correlati

Sperma
icon/card/salute
Lo sperma si presenta come un liquido lattescente prodotto dalle gonadi e da alcune ghiandole annesse all'apparato riproduttivo maschile. 
Scroto
icon/card/salute
Lo scroto è una porzione di pelle situata nella parte anteriore del bacino, in mezzo alle gambe. Si trova accanto alle cosce superiori, a...
Glande
icon/card/salute
Il glande è la porzione più distale del pene, ovvero la porzione terminale dell'organo riproduttivo maschile.Per questo motivo è anche de...
icon/chat