icon/back Indietro Esplora per argomento

Meningi

Neurologia
Meningi

Che cosa sono le meningi?

Le meningi sono un sistema di membrane che rivestono il sistema nervoso centrale.

Dove sono collocate le meningi?

Le meningi sono collocate all'interno del cranio e del canale rachidiano.

Quali funzioni svolgono le meningi?

Le meningi svolgono l'importante ruolo di protezione meccanica del nevrasse e dell'aracnoide; ciò avviene interponendosi tra i vasi e il materiale nervoso dando vita ad una barriera meningea; quest'ultima impedisce a sostanze tossiche, metaboliti e farmaci di penetrare dal sangue all'ambiente perineuronale.

Quante sono le membrane che costituiscono le meningi?

Le meningi sono formate da tre membrane:

Qual è la struttura delle meningi?

Le meningi sono tre membrane le quali sono strutturate in modo sequenziale, infatti la dura madre consiste in un doppio strato di tessuto connettivo fibroso ricco di fibre elasticizzate; ad essa segue l'aracnoide, che con i suoi filamenti rimane saldo all'ultimo strato; infine la pia madre sta a contatto col cervello.

Condividi
Dr. Leila Turnava Medico Chirurgo
Dr. Leila Turnava
Neurologo

Contenuti correlati

Nervo frenico
icon/card/neurologia
Il nervo frenico è il nervo più importante del plesso cervicale, che fornisce l’innervazione motoria al diaframma, il principale muscolo ...
Neuroni specchio
icon/card/neurologia
I neuroni specchio hanno il ruolo di elaborare gli stimoli motori e sono localizzati nelle aree motorie e pre-motorie del nostro cervello. 
Sistema nervoso centrale
icon/card/neurologia
Il sistema nervoso centrale (SNC), detto anche nevrasse, è, negli animali bilateri come l’uomo, la parte di sistema nervoso che sovrinten...
icon/chat