icon/back Indietro

RMN surreni

Dr. Tommaso Lupattelli Medico Chirurgo
Redatto scientificamente da Dr. Tommaso Lupattelli, Chirurgo Vascolare, Radiologo
Nefrologia Radiologia
RMN surreni

Che cos'è la risonanza magnetica nucleare dei surreni?

La risonanza magnetica nucleare dei surreni è una risonanza magnetica dell'addome con e senza mezzo di contrasto, con particolare attenzione alle ghiandole surrenali.

Perché si esegue la risonanza magnetica nucleari dei surreni?

La risonanza magnetica nucleare dei surreni viene principalmente eseguita per distinguere un adenoma surrenalico da lesioni di diversa natura, generalmente da lesioni di tipo metastatico.

Come si prepara una risonanza magnetica nucleare dei surreni?

La risonanza magnetica nucleare dei surreni generalmente non richiede il digiuno o l'osservanza di diete particolari. Prima dell'esame il paziente deve togliere tutti gli oggetti di metallo e gli indumenti che possono contenere fibre o parti metalliche. Inoltre devono essere rimossi tutti i prodotti cosmetici e le protesi dentarie.

Come si esegue una risonanza magnetica nucleare dei surreni?

Per eseguire una risonanza magnetica nucleare dei surreni il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che attraverso un comando elettronico viene fatto scorrere fino a posizionarsi tra i poli del magnete. Al paziente non è richiesta alcuna collaborazione a parte l'obbligo di restare totalmente immobile per tutta la durata dell'esame.

Quanto dura una risonanza magnetica nucleare dei surreni?

La durata media della risonanza magnetica nucleare dei surreni è generalmente compresa tra i venti ed i trenta minuti.

Quali sono gli effetti collaterali della risonanza magnetica nucleare dei surreni?

La risonanza magnetica nucleare dei surreniè un'indagine sicura e del tutto innocua per l'organismo umano per l'assenza di radiazioni ionizzanti. A causa del campo magnetico generato dall'apparecchiatura non possono sottoporsi all'esame persone a cui sono stati applicati apparecchi metallici interni come:

  • pace-maker
  • protesi metalliche
  • alcune particolari clips vascolari

Contenuti correlati

icon/card/neurologia
Elettromiografia
L’elettromiografia, detta anche EMG, è una procedura diagnostica volta a valutare la patologie a carico del sistema nervoso periferico e ...
icon/card/ematologia
VES
La VES, velocità di eritro-sedimentazione, è un esame che indica la presenza di eventuali infiammazioni: clicca qui per scoprirne di più.
icon/card/salute
MOC (mineralometria ossea computerizzata)
MOC è l’acronimo di Mineralometria Ossea Computerizzata, un esame diagnostico per valutare la densitometria ossea, ovvero la presenza dei...