icon/back Indietro

Cocainomania

Tossicologia
Indice del contenuto

Cos'è

La dipendenza da cocaina, lo stupefacente che provoca diversi disagi e soprattutto una forte assuefazione, è chiamata cocainomania.

Cos’è la cocaina

Tra le droghe riconosciute, la cocaina è di certo quella che provoca maggiore dipendenza. Una volta che un soggetto la prova, difficilmente riuscirà a liberarsene; è uno stupefacente che prende non solo la mente, ma anche il fisico.

Solitamente non viene venduta pura, ma tagliata con le metanfetamine. La dipendenza che crea a livello psicologico è dovuta principalmente al fatto che porta ad uno stato di esagitazione totale, provocando un piacere mentale del quale non si può più fare a meno.

Purtroppo, man mano che la dipendenza prende piede, il drogato si vedrà costretto ad aumentare la dose, essendo che gli effetti non sono più come all’inizio, e se si vogliono raggiungere i livelli massimi di euforia, l’unica soluzione è aggiungere cocaina a cocaina.

Chi è affetto da cocainomania, generalmente non si fa bastare solo questa droga e si trova a dover dipendere anche dall’alcool per esempio, mix che la maggior parte delle volte porta a conseguenze drammatiche.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Psicoterapeuta
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia
psicologopsicoterapeuta

Contenuti correlati

Alcolismo
icon/card/PsichiatriaPsicologia
Il termine “alcolista” viene utilizzato per descrivere qualcuno che soffre di alcolismo, cioè un individuo che avverte il desiderio fisic...
Dipsomania
icon/card/PsichiatriaPsicologia
Con il termine dipsomania si individua un disturbo di tipo psicopatologico caratterizzato dall’incapacità di resistere all'impulso a bere...
Abuso di farmaci
icon/card/salute
Per dipendenza da farmaci e psicofarmaci si intende una condizione patologica causata dall’assunzione ripetuta ed eccessiva di alcune tip...