icon/back Indietro Esplora per argomento

HPV (Papilloma virus)

Ginecologia Sessuologia
HPV (Papilloma virus)

Cosa è l'Hpv

HPV, conosciuto anche come papilloma virus, è un virus che rientra nel gruppo del gruppo dei papillomavirus

Hpv: sintomi

Il papilloma virus si presenta come:

  • Lesioni alle mucose e malattie della pelle.
  • Lesioni al collo dell’utero (codilomi).
  • Fastidio intimo. 
Anche se di solito questo virus guarisce da solo, ci sono casi in cui, se trascurato, può degenerare in tumori. Ci vogliono comunque molti anni affinché le lesioni causate dall’HPV degenerino ed è comunque un fenomeno piuttosto raro. 

Hpv uomo: sintomi

HPV ma, al contrario di cosa accade nelle donne, in loro provoca sintomi solo di rado.

Hpv: come si trasmette

Il mezzo utilizzato dal papilloma virus per diffondersi è l’attività sessuale. Ne sono state trovate tracce anche nella saliva, ma sono talmente tanto ridotte che se ne esclude un contagio tramite questa via.

Hpv: come si cura

Non esistono cure per questa patologia, quindi si agisce andando a trattare le lesioni che provoca. Queste vengono trattate in ambulatorio, con anestesia locale. Si procede con la loro asportazione a cui faranno seguito delle analisi per verificarne la natura. 

In cosa consiste il test dell'Hpv

L’Hpv test è un mezzo di diagnosi che permette di verificare se ci siano modifiche nelle cellule del collo dell’utero ancora prima che queste siano visibili al pap test.

Durante il test si procede con il prelievo di cellule dal collo dell’utero, esattamente come accade con il pap test. Il campione viene immerso in un liquido e poi inviato ad un laboratorio di analisi. Il test non va effettuato se è in atto il ciclo mestruale o se si stiano usando ovuli o lavande vaginali.

Vaccino per Hpv

La migliore prevenzione contro questa malattia è il vaccino papilloma virus, che dal 2008 viene praticato su tutte le ragazze di 11 anni. Non si tratta di una vaccinazione obbligatoria. Il vaccino si è dimostrato molto efficace per contrastare anche i condilomi genitali. Se la sua efficacia è al 100% se somministrato a giovani che non siano ancora sessualmente attive, lo è poco con donne adulte. Viene somministrato con una dose iniziale, un richiamo dopo 2 mesi ed un terzo dopo 6. 

Vuoi saperne di più? Ascolta il podcast sull'HPV

Pazienti.it in collaborazione con l'Associazione Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) ha realizzato un podcast sul papilloma virus umano per generare consapevolezza sui rischi e le strategie di prevenzione dell'HPV. Clicca qui per ascoltarlo.
Condividi
Dr. Gianfranco Blaas
Dr. Gianfranco Blaas
(3 recensioni)

Contenuti correlati

Vaginismo
icon/card/salute
Si parla di vaginismo quando i muscoli della vagina si contraggono involontariamente ogni qualvolta vi è un tentativo di penetrazione, ch...
Ovaio multifollicolare
icon/card/salute
L'ovaio multifollicolare è caratterizzato da una quantità di follicoli superiore alla norma, non pienamente maturi. Ciò comporta problemi...
Perdite da impianto
icon/card/salute
Le perdite da impianto sono lievi sanguinamenti a livello vaginale che riguardano alcune donne, con una gravidanza in corso. Scopri come ...
icon/chat