Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Supporto Psicologico In Caso Di Depressione

Psicoterapia psicologica in caso di depressione

Psicoterapia psicologica in caso di depressione
Curatore scientifico
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia
Specialità del contenuto
Psicologia

In cosa consiste

La psicoterapia psicologica in caso di depressione può avere una durata variabile a seconda delle necessità del paziente.

Obiettivo dello psicologo è cogliere le cause che portano il soggetto a sviluppare un umore depresso e affrontarle.

Tipologie

In caso di depressione o stati depressivi gravi, è necessario un trattamento integrato che sarà valutato dal terapeuta/psicologo, con il consulto di uno specialista/farmacologo.

In caso di depressione negli anziani, è importante la valutazione del caso e un trattamento integrato.

Dipende molto dalla persona, dalla storia di vita e dal motivo del cambiamento d'umore (stato depressivo); i farmaci andrebbero considerati sempre come uno strumento/opportunità, dopo un tentativo psicologico e la consultazione di un esperto farmacologo (psichiatra).

Terapia psicologica per ansie e fobie

Spesso, esiste una correlazione tra i disturbi di ansia e quelli depressivi.

L'aiuto psicologico in caso di fobie e ansie è importante per superare le paure che possono portare ad un peggioramento della vita nella quotidianità. È fondamentale richiedere una consulenza psicologica quando la fobia, ovvero l'eccessiva paura per qualcosa, provoca dei sintomi, come:
Le manifestazioni tipiche dell'ansia:
L'obiettivo dell'aiuto psicologico in caso di fobie e ansie è quello di conoscere l'origine del disturbo, portare il paziente a raggiungerne la piena consapevolezza per superare ogni paura. Ogni giorno, le persone subiscono sempre più pressioni che provocano l'insorgere di ansie e paure. La psicoterapia è certamente prioritaria rispetto a varie tecniche antistress e, a questa, bisogna pertanto dare la priorità per curare l'ansia.

L'ansia, la paura sono segnali di fragilità, debolezze, incertezze che non sono state affrontate per tempo e che si presentano in situazioni di stress e prove.

L'aiuto psicologico ha l'obiettivo di far emergere ciò che allontana (fragilità, incertezze) e sviluppare nella persona le risorse per gestirle.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Supporto psicologico nel disturbo da stress
Il supporto psicologico nel disturbo da stress è un supporto specialistico particolarmente consigliato qualora vi siano sintomi di un dis...
Supervisione e formazione psicologica
La Supervisione e formazione psicologica è un percorso che riguarda gli psicoterapeuti in formazione, in cui uno psicoterapeuta esperto f...
Corso di sensibilizzazione e di informazione sui corretti stili di vita
Un corso di sensibilizzazione e di informazione sui corretti stili di vita viene tenuto dallo specialista psicologo al fine di modificare...