icon/back Indietro Esplora per argomento

Semi di lino per i capelli: come e perché usarli

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 15 Febbraio, 2023

Semi di lino per capelli: tutte le proprietà

A cosa servono i semi di lino per i capelli e quali benefici apportano? 

Andiamo alla scoperta delle proprietà che caratterizzano questo prodotto naturale e di come utilizzarlo per rendere i capelli più forti, sani e luminosi.

I benefici dei semi di lino per i capelli

I semi di lino sono un prodotto di origine vegetale impiegato anche nel consumo alimentare. Si possono consumare crudi oppure lavorati per ottenere un olio (noto fin dall'antichità) o un gel dalle proprietà solidificanti. 

Grazie all'abbondanza di sostanze nutritive contenute al loro interno, i semi di lino vengono utilizzati anche nell'industria cosmetica per esaltare la bellezza della pelle e dei capelli. Ma quali benefici apportano e perché sono così utili?

I semi di lino sono semi oleosi che si ricavano dalla pianta del Linum Usitatissimum, che un tempo cresceva spontanea in tutta l'area del Mediterraneo e per questo era molto utilizzata dai Fenici, dagli Egizi e dalla civiltà greca e romana. 

Questi semi venivano impiegati per realizzare dei medicamenti grazie alle loro proprietà lenitive, cicatrizzanti, emollienti e antinfiammatorie, inoltre, essendo ricchi di acidi grassi essenziali e di acidi alfa linoleici, hanno anche la capacità di rafforzare la cute e i capelli.

Per quanto riguarda il legame tra semi di lino e capelli, questo prodotto completamente naturale ha la capacità di donare elasticità, grazie soprattutto alla presenza degli acidi grassi omega 3, i quali aiutano il fusto dei capelli a fortificarsi e, di conseguenza, a rompersi meno facilmente. 

I semi della pianta del lino, quindi, vengono utilizzati per aiutare i capelli deboli e fragili a ritrovare la loro forza.

Perché utilizzare i semi di lino sui capelli

Quali sono tutti i vantaggi di utilizzare i semi di lino sui capelli?

  • sono ricchi di vitamina E, la quale, grazie alle sue proprietà antiossidanti, riesce a ritardare l'effetto dell'invecchiamento sulla chioma
  • svolgono un'azione riequilibrante sul ph dei capelli aiutandoli a regolare la produzione di sebo
  • grazie alle loro proprietà emollienti e lenitive, sono particolarmente utili per migliorare la secchezza cutanea e lo stato infiammatorio dovuto alla presenza di eczemi e irritazioni
  • l'abbondante presenza di acidi grassi essenziali nutre i capelli ed evita la formazione di doppie punte
  • rendono i capelli più disciplinati ed in grado di reggere la piega
  • nutrono i capelli sfibrati e li idratano
  • evitano che i capelli si spezzino
  • svolgono un'azione ristrutturante
  • donano lucidità ai capelli
  • riducono l'effetto crespo e ammorbidiscono la capigliatura
  • hanno un'azione simile a quella del balsamo perché lisciano i capelli, rendendoli disciplinata e modellabile
  • sono un ottimo alleato per i capelli ricci perché li idratano senza appesantirli donando loro un effetto lucido

Come preparare un impacco a base di semi di lino

I semi di lino possono essere utilizzati in molti modi ma uno dei più efficaci per donare nutrimento e morbidezza è quello di impiegarli per la preparazione di un impacco ristrutturante

Per preparare un impacco con semi di lino utile a lenire le infiammazioni del cuoio capelluto servono:

  • 250 ml di acqua
  • 30 grammi di semi di lino
  • 3 gocce di olio essenziale a scelta

ragazza si pettina i capelli

Immergere i semi di lino nell'acqua e lasciarli in ammollo per tutta la notte. Bollire il liquido ottenuto per dieci minuti e poi applicare il gel che si sarà formato sui capelli. Lasciar agire per qualche decina di minuti e poi risciaquare bene.

Oltre a questo impacco, una buona alternativa consiste nel preparare un vero e proprio gel sfruttando le proprietà dell'olio di cocco,

Gel ai semi di lino e olio di cocco

Ingredienti:

  • farina di semi di lino
  • olio di cocco o di jojoba
  • 250 ml di acqua

Mescolare la farina di semi di lino all'olio e aggiungere l'acqua. Applicare sul cuoio capelluto in modo da favorirne l'idratazione.

Impacco ai semi di lino per capelli

Scaldare a bagnomaria l'olio di lino in un pentolino e poi applicarlo sui capelli tenendolo in posa almeno 15 minuti

Distribuire bene su tutte le lunghezze e poi risciacquare lavando la chioma con lo shampoo. In alternativa, si può anche applicare qualche goccia di olio di semi di lino già pronto sulle punte prima o dopo lo shampoo.

Impacco con olio di lino e olio di cocco

Occorrono:

  • 60 grammi di semi di lino interi
  • 500 ml d’acqua
  • 30 grammi di olio di cocco oppure olio di jojoba
  • alcune gocce di olio essenziale a scelta

Versare l’acqua e i semi di lino in una pentola e far cuocere a fuoco basso finché non si raggiunge l'ebollizione, avendo cura di mescolare spesso. Spegnere il fuoco quando inizierà a notarsi una schiuma bianca sulla superficie. 

Mescolare bene e poi filtrare il composto. Lasciar raffreddare e poi mettere da parte. Scaldare l'olio di cocco o di jojoba e unirlo all'acqua di semi di lino e all'olio essenziale, mescolando bene. Distribuire il tutto sui capelli lasciando agire per un paio d'ore, poi, procedere al normale lavaggio con shampoo.

Gel per modellare i capelli ai semi di lino

Dai semi di lino è possibile ricavare un gel naturale utile per modellare i capelli e mantenerli in ordine. Per realizzarlo occorrono:

  • un cucchiaio di semi di lino
  • un bicchiere d'acqua
  • un cucchiaino di succo di limone

Lasciare i semi in ammollo per tutta la notte, poi riscaldare sul fuoco l'acqua con i semi fino a quando essi non inizieranno a salire in superficie. 

Successivamente, filtrare il composto e aggiungervi un cucchiaino di succo di limone. Travasare il gel nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e quando serve scongelarne uno. Il gel ottenuto servirà per modellare i capelli in modo completamente naturale.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Capelli

915 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Contenuti correlati
Ragazza con capelli ombrè colorati
Ombrè sui capelli: in cosa consiste questa tecnica

In cosa consiste l'ombrè sui capelli? Andiamo alla scoperta di cosa prevede questa tecnica che dona bellissimi riflessi colorati alla propria chioma.

Degradè
Degradè per una colorazione dall'effetto naturale

Degradè, cos'è e come si fa questa colorazione diventata popolare per il suo effetto naturale. Per chi è adatta e come si distingue dalle altre.

icon/chat