Olio secco per il corpo: cos'è e a cosa serve

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 06 Maggio, 2024

Ragazza si spalma dell'olio secco spray sul corpo dopo la doccia

Quando si usa l'olio secco per il corpo e perché? Qual è la funzione principale di questo cosmetico e perché è così apprezzato? 

Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo argomento.

Che cos'è olio secco per il corpo?

L'olio secco per il corpo rientra nella categoria degli oli di origine naturale, i quali vengono applicati sulla pelle del viso e del corpo per fornire idratazione, setosità ed elasticità

Essi possono essere ottenuto mediante metodi di estrazione a freddo o caldo a partire dai semi, dai noccioli o dalla macerazione di determinate specie vegetali note per le loro peculiarità.

Fra i più utilizzati spiccano l'olio di argan, che ha notevoli proprietà idratanti, quello di macadamia, quello di mandorle (dall'ottima azione elasticizzante e lenitiva), quello di jojoba, etc.

Essi vengono appositamente formulati per venire incontro alle esigenze della cute, in particolare di quella più secca e disidratata.

L'olio secco può essere applicato sia sul viso che sul corpo e costituisce un alleato prezioso per varie tipologie di pelle. Esso, inoltre, può anche essere utilizzato sui capelli per renderli più morbidi e districabili. 

Basta infatti aggiungere qualche goccia al proprio balsamo abituale per aumentare l'effetto nutriente e donare alla chioma una dose extra di idratazione.

undefined

L'olio secco è un vero e proprio trattamento di bellezza multi uso, tuttavia, a differenza della sua versione tradizionale, risulta apprezzato in virtù della sua praticità e della sua versatilità

Allo stesso tempo, esso è in grado di garantire il medesimo effetto di nutrizione e di idratazione che apportano gli oli tradizionali.

Gli oli vegetali più nuovi sono formulati utilizzando diverse specie vegetali combinate fra loro (fra cui l'olio di mandorla, l'olio di avocado, di cocco, di nocciolo di albicocca, etc.), con l'obiettivo di creare un prodotto nutriente ma, al tempo stesso, facile da stendere sulla pelle perché caratterizzato da una texture leggera.

Usare questo tipo di prodotto è semplicissimo: basta semplicemente applicarlo sulla pelle di tutto il corpo subito la doccia o in tutti quei momenti nei quali si desidera nutrire l'epidermide

Effettuando dei movimenti circolatori sulla pelle si andrà anche a stimolare la circolazione e a donare maggior leggerezza agli arti inferiori.

Come scegliere l'olio secco per il corpo

In commercio esistono numerose tipologie di olio secco, da scegliere in base alla propria tipologia di pelle. Quelli arricchiti con acido ialuronico, ad esempio sono perfetti per le pelli più mature, mentre per quelle secche è ideale puntare a prodotti dall'azione elasticizzante, idratante e nutriente.

Esistono poi oli secchi profumati, studiati per chi vuole aggiungere una fragranza, oppure quelli abbronzanti, che sono ottimi per il periodo estivo, o quelli illuminanti, che donano un leggero effetto shimmer al corpo e permettono di sublimare il naturale colorito della pelle.


Potrebbe interessarti anche:


Obiettivo di tutti gli oli secchi per il corpo, è comunque quello di apportare nutrimento, elasticità e idratazione alla cute, oltre a quello di renderla luminosa e morbida al tatto. 

Un vantaggio ulteriore legato a questo tipo di prodotto, è poi rappresentato dal fatto che molti di essi sono multifunzione: si prestano infatti ad essere applicati anche sulle unghie, sul viso e sui capelli.

Perché utilizzare l'olio secco sul corpo

Negli ultimi anni l'olio secco da utilizzare sul corpo è riuscito a scalare la classifica dei prodotti beauty più apprezzati ed è entrato di diritto nella categoria degli "indispensabili": merito della sua azione idratante ed elasticizzante combinata con la sua praticità d'uso.

L'olio secco, infatti, è caratterizzato da una capacità di assorbimento maggiore da parte della pelle, pertanto non unge come la versione tradizionale, e può essere utilizzato anche quando si ha poco tempo. 

Le nuove formulazioni, inoltre, si distinguono per texture sempre più performanti e piacevoli da spalmare: dagli oli secchi che emanano fragranze intense, a quelli che contengono minutissime pagliuzze dorate dalla funzione illuminante, le opzioni non mancano.

undefined

L'olio secco permette di mantenere idratata a lungo la pelle del corpo e, grazie al finish satinato che lo caratterizza, è perfetto da applicare subito dopo la doccia o prima di indossare i vestiti: esso, infatti, non macchia e si assorbe in pochissimi secondi.

7 motivi per usare un olio secco sul corpo

Quali sono i motivi che dovrebbero indurre a utilizzare un olio secco sul corpo? 

Ecco sette valide ragioni per scegliere questo prodotto:

  • dona nutrimento e idratazione alla pelle;
  • lascia la cute morbida e setosa;
  • è perfetto per la pelle secca perché previene la mancanza di idratazione;
  • molte versioni sono profumate;
  • esalta l'abbronzatura e illumina il corpo;
  • è multifunzione: può essere sfruttato anche sul viso, sulle cuticole delle unghie e sulla chioma;
  • non unge e può essere applicato anche appena prima di vestirsi.
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Corpo

1030 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Una ragazza che si mette la crema solare
Le creme solari scadono? Facciamo chiarezza

È vero che le creme solari scadono? E se sì, dopo quanto tempo dalla loro apertura? Cosa succede se si utilizza un solare dell'anno prima? Ecco cosa sapere.