icon/back Indietro Esplora per argomento

Unghie ispessite: le cause e i rimedi

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 13 Gennaio, 2023

Ecco quali rimedi esistono per le unghie ispessite e come prevenirle

Le unghie ispessite sono un fenomeno comune che può avere diverse cause. Talvolta esso è causato da un'infezione fungina, la quale determina un cambiamento nell'aspetto e nella consistenza dell'unghia, in altri casi, invece, potremmo essere in presenza di altre problematiche, come l'ipercheratosi subungueale o l'onicogrifosi.

L'ipercheratosi subungueale provoca, in chi ne soffre, un'iperproduzione delle cellule che compongono il tessuto epiteliale. Questo porta ad avere le unghie dure e spesse, in particolare quelle dei piedi, con diverse conseguenze sul proprio benessere; l’onicogrifosi, invece, è un inestetismo molto frequente negli anziani.

Quali sono le cause che determinano le unghie spesse e quali rimedi si possono mettere in pratica? Vediamolo insieme.

Unghie ispessite: un fenomeno comune

Le unghie dei piedi ispessite sono molto comuni e se in alcuni casi esso rientra nella normalità, altre volte, invece, è la diretta conseguenza di una malattia più grave, come ad esempio il diabete o la psoriasi. 

La presenza di un’unghia spessa e dal colore giallastro è frequente negli anziani, i quali sono soggetti a questo problema e presentano unghie dei piedi ruvide e dalla superficie squamosa. Se si trascura il problema, vi è la possibilità che compaiano altri sintomi correlati all’ispessimento, come ad esempio:

  • cattivo odore dell’unghia;
  • unghie doppie;
  • unghie che si rompono facilmente;
  • unghie che si sollevano dal letto ungueale;
  • dolore;
  • difficoltà nel mantenerle ben tagliate e limate.

Le cause che determinano le unghie ispessite

Cause unghie ispessite

Uno fra i motivi che possono determinare il problema delle unghie spesse e dure vi è l’ipercheratosi subungueale. A causa dell’eccesso di produzione di cellule cutanee si viene a creare un accumulo anomalo di tessuto ungueale in prossimità del cosiddetto “letto dell’unghia”, ovvero della base sulla quale essa appoggia. L’ipercheratosi subungueale può dare luogo a diverse complicazioni, a cominciare dallo sfaldamento della parte più esterna dell’unghia e del suo distacco.

L’ipercheratosi subungueale determina la presenza di unghie ispessite, dure e di colore bianco-giallastro e la sua gravità può variare a seconda dello spessore che si viene a creare.

Il fenomeno delle unghie doppie è frequentemente associato a due disturbi: la psoriasi e onicomicosi, le quali hanno come possibile conseguenza proprio l’ispessimento delle unghie dei piedi.

Nelle estremità inferiori, infatti, si verifica più spesso questo problema, accentuato anche dall’abitudine di usare calzature strette e scomode che comprimono le unghie.

Oltre all’ipercheratosi subungueale, altre cause che possono determinare le unghie dei piedi spesse e dure sono:

  • traumi e lesioni ai piedi;
  • infezioni da funghi, come l’onicomicosi;
  • sindrome dell’unghia gialla;
  • alcune malattie come il diabete e la psoriasi;
  • paronichia;
  • età avanzata.

Onicogrifosi: un problema che colpisce gli anziani

Il fenomeno delle unghie spesse dei piedi colpisce in prevalenza i soggetti di età avanzata, i quali sono particolarmente esposti a questo tipo di disturbo. Il nome di tale problema è onicogrifosi, ovvero un anomalo ispessimento dell’unghia comunemente definito “unghia ad artiglio” che provoca deformità e una crescita ipertrofica.

Le cause possono essere di vario tipo e vanno dall’uso di calzature inadatte (ad esempio troppo strette) a traumi, fino a deviazioni ossee e altre patologie.

Fra queste le più comuni sono, oltre alla psoriasi e al diabete, anche i deficit nutrizionali, i disturbi della circolazione e l’artrosi. Chi soffre di questo tipo di disturbo può sperimentare intenso dolore e una difficoltà nel camminare, inoltre le deformità ungueali possono determinare callosità localizzate sotto l’unghia, le quali, di conseguenza, provocano infiammazioni e problemi nella deambulazione.

L’unghia del piede spessa e ad “artiglio” può essere sia congenita che una manifestazione che si sviluppa in correlazione con altri fattori, fra cui:

  • l'alluce valgo;
  • disturbi circolatori;
  • ittiosi, ovvero una malattia genetica che causa una desquamazione della cute;
  • violenti e ripetuti traumi che colpiscono l'unghia;
  • tricofizia;
  • infezioni fungine come l'onicomicosi;
  • deviazioni ossee dovute all'età avanzata;
  • artrosi.

Unghie ispessite: come prevenirne la comparsa

Esistono dei modi per evitare le unghie doppie dei piedi e il loro relativo ispessimento?

Sicuramente è importante mantenere le mani e le unghie bene pulite e tagliate, inoltre è preferibile tenere presente questi accorgimenti:

  • non condividere con altre persone il tagliaunghie o tutti quegli utensili destinati alla pedicure;
  • non camminare scalzi in ambienti pubblici;
  • prestare attenzione alla qualità dei trattamenti estetici destinati ai piedi;
  • non condividere gli asciugamani con altre persone;
  • utilizzare i guanti quando si lavano i piatti o si fanno le pulizie;
  • non utilizzare scarpe troppo strette o inadeguate;
  • prestare attenzione che la biancheria che si indossa non sia umida, in modo da ridurre la possibilità di contrarre dei funghi.

I rimedi per trattare le unghie ispessite dei piedi

Per affrontare efficacemente il problema delle unghie dei piedi spesse, occorre capire da cosa esso è determinato

In ogni caso, è comunque consigliabile evitare il fai da te e rivolgersi a un professionista del settore, soprattutto se all'ispessimento sono associate anche altre patologie.

Nel caso dell'onicogrifosi, tuttavia, non vi sono particolari farmaci o terapie da mettere in pratica, se non l'asportazione fisica dell'unghia in eccesso. Per questo motivo chi soffre di unghie spesse deve dedicare l'attenzione necessaria alle proprie estremità e sottoporsi regolarmente a sedute di taglio e limatura con professionisti esperti.

Qualora si soffrisse di onicogrifosi, in particolare, è meglio evitare di tagliarsi le unghie da soli in quanto tagliare un'unghia particolarmente spessa e dura può provocare dolore e sanguinamento: asportando l'unghia, infatti, è facile rimuovere anche il relativo letto ungueale, che, essendo ricco di capillari, tende a sanguinare molto facilmente.

La presenza di unghie dei piedi doppie, infatti, non è semplice da eliminare e difficilmente una persona inesperta può riuscirci senza provocare un peggioramento della situazione. Fortunatamente le ultime tecniche podologiche consentono di trattare efficacemente le unghie spesse dei piedi e di non provocare sofferenza, donando sollievo al paziente e permettendogli di riprendere a camminare.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Unghie

915 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Isabella Gallerani
Contenuti correlati
Scopriamo se è bene o male togliere le cuticole
Pellicine intorno alle unghie: è sbagliato toglierle?

Le pellicine intorno alle unghie (chiamate anche cuticole) possono essere rimosse con un tronchesino. Ma è giusto farlo? Clicca qui per scoprirlo. 

Scopriamo se la candeggina può essere usata per curare la micosi sull’unghia del piede
Micosi sull’unghia del piede e candeggina: funziona davvero?

Curare la micosi alle unghie con la candeggina non è affatto sicuro né confermato da evidenze scientifiche. Scopri qui come trattare questo disturbo.

icon/chat