icon/back Indietro Esplora per argomento

Skincare autunnale: ecco come curare la pelle in questa stagione

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 10 Novembre, 2023

asciugamano, candele e prodotti di bellezza

Parola d'ordine: "skin care autunno". La stagione cambia e con essa cambiano anche le necessità della pelle che si deve preparare ad affrontare altre temperature ed abitudini correlate, senza contare l'aggiunta di fattori quali smog e stili di vita.

Soprattutto perché reduce dal sole, dalla salsedine, dall'umidità, la pelle potrebbe risentire di un normale stress fisiologico e aver bisogno di essere trattata e nutrita con una routine di cura mirata. In particolare, se sono comparse macchie solari, lassità, disidratazione, ispessimento cutaneo. Anche a prescindere da queste condizioni, il cambiamento stagionale porta con sé adattamenti su più fronti.

In questo articolo, vediamo i passaggi per la skincare autunnale, dalla detersione all'idratazione, i trattamenti esfolianti e quelli per le fastidiose macchie solari, gli accorgimenti per affrontare i cambiamenti di stagione.

Skincare autunnale, perché e come cambiare la beauty routine

Iniziamo con il "perché". Durante i mesi estivi, la pelle è inevitabilmente esposta ai raggi solari persistenti, che non risparmiano nessuno, indipendentemente dal fatto che si passi o meno del tempo al mare. Dunque, il consiglio è sempre quello di proteggere la pelle con creme solari appropriate per evitare i rischi legati alla sovraesposizione ai raggi UV.

Ma non è esclusivamente il sole a rappresentare una possibile "minaccia" per la salute della pelle, anche la salsedine può alterarne il normale equilibrio, così come l'umidità può influire sul suo aspetto. La conseguenza è la comparsa di segni di affaticamento, disidratazione, piccole rughe causa del sole, macchie cutanee.

Le macchie sul viso dovute alla melanogenesi

Le macchie sulla pelle possono avere diverse cause. Nel caso della melanogenesi, questo fenomeno è dovuto alla produzione eccessiva di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle. Quando questa viene esposta al sole, i melanociti – le cellule che producono la melanina – sono stimolati a produrne in quantità maggiori per proteggere la pelle dai raggi UV.

Tuttavia, una sovrapproduzione di melanina o una sua distribuzione non uniforme, può portare alla formazione di macchie cutanee o macchie solari. Queste macchie sono aree iperpigmentate, ovvero aree della pelle che hanno un colore più scuro rispetto al resto.

Skincare Routine Autunno, passo passo

In autunno, le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e l'umidità lascia il posto all'aria più secca. In questa stagione, infatti, il tasso di umidità tende a diminuire, e se è vero che troppa aria umida non è affatto piacevole, è altrettanto vero che bassi livelli, con la conseguenza dell'aria più secca, favoriscono la disidratazione cutanea.

In particolare, quando i cambiamenti avvengono in modo repentino. La pelle fatica a mantenere il passo. Ecco, allora, come aiutarla con una skincare autunnale.

Il detergente delicato e leggero

Il detergente (in latte o in crema) rappresenta il primo passo della routine di cura della pelle, essenziale per eliminare impurità, sebo in eccesso, residui di trucco e la patina invisibile lasciata dallo smog assorbito dai pori.

Il detergente non deve aggredire, irritare la pelle o provocarne la secchezza. Per questa ragione, il prodotto migliore ha una consistenza lievemente oleosa e non contiene agenti irritanti.

I detergenti possono essere anche:  

  • prodotti a base di acido salicilico per purificare l'incarnato in profondità, liberando i pori da residui.
  • prodotti a base di vitamina C, per idratare, purificare e restituire uniformità al colorito.

Il tonico

Anche il tonico, senza alcol, con formula lenitiva e non aggressiva per non seccare troppo la pelle, rientra a pieno titolo nella routine dello skincare autunnale, come passaggio successivo alla detersione. Il tonico è importante perché riequilibra il pH della pelle e la prepara all'applicazione successiva di sieri e creme.

Esfoliazione per rigenerare la pelle dopo l'estate

Dopo l'estate, la pelle può aver bisogno di rinnovamento. L'esfoliazione può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle e a donarle più freschezza e luminosità, oltre a permettere di assorbire meglio i principi attivi di altri trattamenti.

Per esfoliare, si può optare per uno scrub delicato o per un peeling chimico, a seconda delle preferenze e del tipo di pelle, seccamistagrassa

Esfoliare con lo Scrub Viso

Sempre dopo l'estate, a causa del sole, possono anche comparire macchie oppure la pelle può manifestare una sorta di opacità che rende l'incarnato spento, ingrigito. A questo proposito, si può intervenire con uno scrub delicato che agisca purificando a fondo e restituendo luminosità all'incarnato.

Lo scrub è un passaggio essenziale della pulizia del viso, da ripetere una volta a settimana per eliminare le cellule morte e rigenerare i tessuti dello strato più superficiale della pelle, l’epidermide. 

L’esfoliazione con lo scrub si ottiene mediate l'azione di microsfere o granuli, di origine naturale o minerale, combinate con una base idratante o oleosa, a seconda del tipo di pelle da trattare. 

Se ci si vuole cimentare con soluzioni esfolianti fai da te, in casa, si può preparare lo scrub naturale per il viso con alcune ricette a base di ingredienti da cucina, come olio vegetale, zucchero, sale, miele, ecc. 

Ecco gli ingredienti da usare per ogni tipo di pelle:

  • Pelle grassa: miele, zucchero e bicarbonato.
  • Punti neri: succo di limone e sale (o bicarbonato).
  • Pelle secca: olio d’oliva, miele e zucchero di canna.
  • Pelle mista: polpa di aloe vera, zucchero di canna, miele, albume e limone.
  • Pelle matura: yogurt bianco e bicarbonato. Per un’azione antiossidante è possibile aggiungere anche del succo di arancia o limone.

Esfoliazione con Peeling Chimico

peeling per la pelle agiscono in profondità grazie all'esfoliazione promossa da soluzioni acide per rimuovere le cellule morte della pelle, stimolando la crescita di nuove cellule e la produzione di collagene,  e aiutando a migliorare l'aspetto di rughe, macchie dell'età e alcuni tipi di acne.

Questo tipo di esfoliazione agisce in profondità grazie a sostanze come Acido GlicolicoAcido Mandelico, Acido Salicilico.

Per esempio, per trattare le macchie cutanee può essere indicato uno peeling viso con acido glicolico, efficace anche su eventuali punti neri. 

Tuttavia, ci sono diversi livelli di peeling, da quelli superficiali che utilizzano acidi più leggeri, ai peeling medi e profondi che utilizzano acidi più forti e richiedono più tempo per la guarigione.

È bene consultare un dermatologo o medico estetico per sapere quale trattamento di peeling chimico è più adatto alla propria pelle.

L'idratazione

Un altro passaggio fondamentale è l'idratazione: possiamo  rigenerare la pelle con prodotti rivitalizzanti contenenti vitamine (come la A e la E), aloe, oli vegetali, acido ialuronicoceramidi, che trattengono l'umidità. Queste sostanze idratano e nutrono la pelle aiutandola a mantenere elasticità, luminosità e tonicità.

Durante il cambiamento stagionale dall'estate all'autunno, può essere consigliabile usare una crema più intensa che possa agire in modo più deciso e profondo. Alla crema, si può abbinare anche un siero viso che penetra in profondità nei pori, potenziando anche l'azione idratante della crema.

L'obiettivo di adottare una crema più corposa è quello di aumentarne l'effettivo protettivo, considerando la minore idratazione dovuta al calo di produzione di sebo e sudore, legato ai più bassi livelli di umidità e alle temperature esterne. La pelle risente dei cambiamenti atmosferici diventando più soggetta agli influssi esterni ed eventualmente manifestando più facilmente prurito, irritazione o infiammazione. A maggior ragione, quando è più sensibile. 

Per trattare questo tipo di pelle, più sensibile e dunque maggiormente esposta al rischio di irritazione, l’ideale è usare sieri lenitivi combinati con una crema idratante leggera. Invece, per chi soffre di pelle grassa o mista, è necessario agire prima sul sebo con un siero riequilibrante, e poi usare una crema idratante. Per rimediare all'opacità, invece, e ritrovare un tono più acceso, si può applicare un siero illuminante e poi una crema nutriente.

Infine, la crema da applicare sul viso dovrebbe anche proteggere dai raggi UVA/UVB del sole, essenziale anche in autunno e nelle altre stagioni dell'anno, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Viso

535 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Ragazza con turbante in testa si applica la crema viso
5 creme viso consigliate per pelle grassa (sotto i 20 euro)

Ecco una selezione dedicata alle pelli grasse: 5 prodotti formulati per regolare il sebo, ridurre i pori dilatati e idratare la pelle senza appesantirla.

ragazza fa skincare davanti allo specchio
Rughe sul collo: i trattamenti per eliminarle

Da cosa sono causate le rughe sul collo e quali trattamenti si possono mettere in pratica per eliminarle? Scopriamo come combattere questo inestetismo.

icon/chat