icon/back Indietro Esplora per argomento

Brufoli sul mento: cause e trattamenti

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 18 Agosto, 2023

brufoli-mento

I brufoli localizzati sul mento rappresentano un disturbo cutaneo con un’incidenza piuttosto frequente, comunemente associato all'acne e/o a fattori ormonali (sebbene questa connessione non sia assoluta).

Per questo motivo, l'insorgenza dei brufoli sul mento si verifica prevalentemente durante l'adolescenza; tuttavia, non è raro che si manifestino anche in età adulta, specialmente in presenza di squilibri ormonali o altri fattori predisponenti. Nelle persone anziane, invece, la comparsa di brufoli è un evento meno frequente.

In determinate situazioni, l'eliminazione dei brufoli sul mento può non richiedere alcun trattamento specifico; in altri casi, invece, potrebbe essere necessario consultare un medico e avviare un trattamento farmacologico. È opportuno sottolineare che la decisione di intraprendere o meno terapie e cure specifiche dovrebbe essere presa da un medico, preferibilmente un dermatologo, sulla base di un'accurata valutazione clinica.

Cosa sono i brufoli sul mento

I brufoli sul mento possono essere descritti come lesioni cutanee caratterizzate da infiammazione, spesso accompagnata da sovvrainfezioni batteriche. Tali lesioni appaiono rilevate, di forma generalmente tondeggiante e possono variare in dimensioni; la loro consistenza può essere più o meno soffice e possono presentare o meno una tipica punta bianca, riempita di sebo.

Sebbene talvolta il termine brufolo venga utilizzato per indicare qualsiasi tipo di lesione cutanea con caratteristiche simili a quelle appena descritte, nella maggior parte dei casi, si riferisce alle manifestazioni dell'acne o ai cosiddetti comedoni chiusi (punti bianchi).

Oltre ai brufoli, il mento è anche la zona del viso in cui possono comparire grani di miglio ed altre lesioni dermatologiche

Quali sono le cause dei brufoli sul mento?

La formazione dei brufoli sul mento è principalmente legata a un'eccessiva produzione di sebo e all'infiammazione delle ghiandole sebacee, che può essere associata a infezioni sostenute da diversi tipi di batteri, come ad esempio il cutibaterium acnes.

L'iperattività e l'infiammazione delle ghiandole sebacee possono essere causate o accentuate da vari fattori. Nello specifico, l'insorgenza di brufoli sul mento sembra sia collegata principalmente ad alterazioni e squilibri ormonali. Questi brufoli tendono a manifestarsi sia durante l'adolescenza in ragazzi e ragazze, sia nelle pazienti  in prossimità del ciclo mestruale o durante la gravidanza, periodi in cui si verificano cambiamenti significativi nelle concentrazioni ormonali. Ma i fattori ormonali non sono gli unici responsabili della comparsa o della predisposizione a questo disturbo cutaneo; altri fattori coinvolti nell'insorgenza dei brufoli sul mento includono:

  • predisposizione genetica;
  • alimentazione sbilanciata e non corretta, con un'elevata quantità di cibi ricchi di grassi e zuccheri;

Inoltre, la comparsa dei brufoli sulla pelle può essere favorita anche da:

  • eccessiva esposizione ai raggi UV, sia naturali che artificiali (come le lampade abbronzanti);
  • utilizzo di cosmetici o prodotti per il trucco contenenti sostanze che ostruiscono i pori e la pelle;
  • manipolazione continua del mento con le mani, ad esempio toccandolo o strofinandolo costantemente;
  • condizioni di stress.

Infine, è importante ricordare che in alcuni casi ciò che viene erroneamente chiamato brufolo potrebbe essere in realtà una manifestazione cutanea dovuta a allergie o all'utilizzo di prodotti di scarsa qualità contenenti sostanze irritanti.

Per alcune medicine alternative orientali, in particolare la medicina cinese, il viso riflette lo stato degli organi interni e la comparsa di eruzioni cutanee o brufoli può indicare un malessere legato a uno di essi. Secondo questa prospettiva, ogni area del viso corrisponde a un organo o a un sistema specifico: nel caso dei brufoli sul mento, la loro comparsa potrebbe indicare problemi nell'apparato riproduttivo e disturbi ormonali.

Cure e terapie per eliminare i brufoli sul mento

Non sempre è necessario ricorrere a cure e trattamenti per eliminare i brufoli sul mento:

  1. in casi lievi, in cui i brufoli si manifestano occasionalmente, tendono a risolversi spontaneamente, senza richiedere interventi specifici;
  2. se, invece, i brufoli rappresentano un grave problema acneico, potrebbe essere necessario un trattamento specifico.

Trattamenti con prodotti per la detersione

La pulizia adeguata della pelle è di grande importanza, sia quando i brufoli sul mento richiedono l'intervento del medico, sia quando si presentano sporadicamente senza causare disagi significativi se non dal punto di vista estetico.

La detersione quotidiana del mento con acqua e detergenti delicati, preferibilmente due volte al giorno (mattina e sera), è essenziale per rimuovere ogni residuo che possa occludere comedoni. Inoltre, per favorire il normale rinnovamento cellulare, può essere utile utilizzare esfolianti (come scrub o esfolianti chimici) almeno una volta a settimana. Si deve tenere presente, tuttavia, che l'uso di tali prodotti cosmetici è consigliato solo per i casi di brufoli sul mento lievi che non presentino complicazioni.

Rimedi naturali

Nei casi meno gravi, l'uso di alcuni rimedi naturali potrebbe essere efficace per eliminare i brufoli sul mento. Sono disponibili vari cosmetici a base di estratti naturali con azione purificante, disinfettante e/o antinfiammatoria.

In alternativa, l'uso di alcuni oli essenziali, come l'olio essenziale di limone o di lavanda, può essere utile, purché vengano diluiti preventivamente in un olio vettore leggero o in una crema neutra.

Un altro rimedio naturale che può essere molto utile per i brufoli sul mento è l'argilla, in particolare le maschere all'argilla, che hanno un'azione purificante evidente.

Trattamenti farmacologici

Nei casi più gravi di brufoli sul mento, possono essere necessari trattamenti farmacologici. Anche se esistono farmaci per combattere l'acne e i brufoli disponibili senza prescrizione medica, è consigliabile consultare un medico o un dermatologo prima di utilizzarli.

Tra i farmaci che possono essere utilizzati per eliminare i brufoli, vi sono quelli a base di perossido di benzoile, un noto principio attivo con proprietà comedolitiche e antibatteriche.

Nei casi più gravi, il medico potrebbe prescrivere farmaci corticosteroidi (per ridurre l'infiammazione) e/o farmaci antibiotici (per combattere le infezioni batteriche) per uso topico. Nei casi estremamente gravi, è possibile considerare un eventuale trattamento sistemico.

Incisione o asportazione

In presenza di brufoli sul mento di dimensioni considerevoli che causano notevoli fastidi alla persona, è possibile procedere con l'incisione per facilitare il drenaggio del materiale contenuto (come sebo, batteri, detriti cellulari) e favorirne la guarigione. È importante che l'incisione venga effettuata da un medico utilizzando strumenti sterilizzati. L'incisione fai-da-te deve essere assolutamente evitata per prevenire danni (come sanguinamento o lesioni) e complicazioni (come la formazione di cicatrici o la diffusione dell'infezione).

Lo stesso discorso si applica all'asportazione di eventuali cisti che si sono formate come complicazioni dei brufoli sul mento: le cisti devono essere rimosse tramite un piccolo intervento chirurgico, generalmente eseguito da un dermatologo in un ambiente ambulatoriale.

Trattamenti per le cicatrici

Nel caso in cui i brufoli sul mento lascino cicatrici, è possibile ricorrere a diversi tipi di trattamenti di medicina estetica, come:

  • il peeling chimico;
  • la microdermoabrasione;
  • la dermoabrasione;
  • la radiofrequenza;
  • la terapia laser.

Tali trattamenti possono essere eseguiti solo da personale medico specializzato. La scelta di utilizzare un trattamento rispetto a un altro dipende dall'estensione e dalla profondità della cicatrice, nonché dagli obiettivi desiderati.

Prevenire i brufoli sul mento o accelerarne la guarigione

Per prevenire o facilitare la guarigione dei brufoli sul mento, anche in presenza di un trattamento farmacologico specifico prescritto dal medico, possono essere utili alcune misure comportamentali, tra cui:

  • Evitare di schiacciare, rompere o tagliare i brufoli. Tale abitudine, oltre ad aumentare il rischio di cicatrici, può favorire la diffusione dell'infezione alle aree circostanti della pelle, peggiorando la situazione.
  • Mantenere un corretto livello di igiene personale e svolgere regolarmente la pulizia della pelle del viso e del mento in particolare. Utilizzare prodotti specifici per detergere la pelle del viso e preferire detergenti delicati che non siano eccessivamente sgrassanti. Una corretta detersione rimuove l'eccesso di sebo e lo sporco, ma l'uso di prodotti troppo aggressivi e sgrassanti può seccare e irritare la pelle, stimolando una maggiore produzione di sebo nel tentativo di ripristinare l'equilibrio. L'eccessiva produzione di sebo, a sua volta, può aggravare la condizione dei brufoli. Dopo la pulizia, asciugare delicatamente la zona interessata tamponando con un asciugamano morbido, evitando di strofinare.
  • Utilizzare cosmetici e prodotti per il trucco di qualità adatti al proprio tipo di pelle, evitando quelli che possono occludere i pori.
  • Evitare un'eccessiva esposizione ai raggi UV e, se necessario, utilizzare creme solari con un alto fattore di protezione.
  • Seguire una dieta equilibrata, cercando di limitare l'assunzione di cibi grassi e eccessivamente dolci o zuccherati.
  • Ridurre lo stress il più possibile.
  • Evitare di utilizzare rimedi popolari la cui efficacia, utilità e sicurezza non sono sufficientemente provate. Un esempio tipico di rimedio da non adottare è l'applicazione di dentifricio sui brufoli.
  • Utilizzare farmaci solo se prescritti espressamente dal medico.
Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Viso

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
ragazza fa skincare davanti allo specchio
Rughe sul collo: i trattamenti per eliminarle

Da cosa sono causate le rughe sul collo e quali trattamenti si possono mettere in pratica per eliminarle? Scopriamo come combattere questo inestetismo.

ragazza dall'estetista fa gua sha
Come snellire il viso e sgonfiarlo

Come dimagrire il viso e sgonfiare l'ovale senza avere un aspetto troppo scavato? Ecco tanti consigli utili da provare per snellire questa parte del corpo.

icon/chat