icon/back Indietro Esplora per argomento

10 segreti per eliminare le maniglie dell'amore

Redazione

Ultimo aggiornamento – 27 Gennaio, 2022

Maniglie dell'Amore: Come Eliminarle

Le chiamano maniglie dell’amore, eppure, nonostante il loro nome evocativo e romantico non sono affatto benvolute. 

Proprio così, il grasso in eccesso che si forma sul punto vita, generando quell'effetto di pelle a rotolini, non è poi così amato. Ma perché si forma? Ci sono rimedi per contrastare le maniglie dell'amore?

Scopriamone di più!

Le cause delle maniglie dell'amore

Come mai si forma questo spiacevole inestetismo?

Le cause delle maniglie dell'amore sono molte e varie, ma tutte accomunate da un meccanismo alla base: in generale, le cellule di grasso si accumulano quando si assumono troppe calorie rispetto al fabbisogno giornaliero. Nel tempo, queste cellule adipose possono diventare evidenti se si accumulano in determinate aree, per esempio attorno alla vita e ai fianchi.

Il grasso, in realtà, può accumularsi in qualsiasi parte del corpo, ma ci sono alcuni fattori che aumentano la probabilità di trattenerlo nell'anca, nella parte bassa della schiena e nelle aree addominali.

Tra i fattori che contribuiscono alla formazione delle maniglie dell'amore vi sono:

  • ormoni, soprattutto cortisolo;
  • età, con accumulo di grasso addominale;
  • mancanza di attività fisica;
  • dieta ricca di grassi, zuccheri e cibi ipercalorici;
  • privazione del sonno;
  • condizioni non diagnosticate o non trattate, che rallentano il metabolismo (ipotiroidismo o tiroide ipoattiva, ad esempio, che rende difficile bruciare calorie extra).

Esse rappresentano un inestetismo della pelle comune a donne e uomini, che può manifestarsi tanto in età infantile e adolescenziale, quanto in età adulta. 

Ma approfondiamo di più!

Maniglie dell'amore: ci sono dei rischi?

Le maniglie dell'amore non sono pericolose, ma possono indicare fattori di rischio sottostanti per malattie croniche. 

Questi includono:

Prevenire le maniglie dell'amore può aiutare a migliorare la salute generale. In che modo? Vediamo qualche consiglio utile!

Come eliminare le maniglie dell'amore?

Eliminare le maniglie dell’amore può essere più difficile rispetto alla perdita di peso in qualsiasi altra parte del corpo. Esse, infatti, sono il risultato di un accumulo di grasso di tipo sottocutaneo, meno semplice da smaltire rispetto a quello superficiale.

Oltre alle buone abitudini a tavola (basate sul consumo di cibi leggeri, spuntini alternati a pasti principali e idratazione), ecco qualche consiglio per contrastare questo inestetismo

  1. Eliminare lo stressAnsia e angoscia sono nemici del nostro stato di salute; spesso, purtroppo, possono indurre anche ad assumere delle cattive abitudini alimentari, arrivando a causare un repentino aumento di peso, che spesso si localizza proprio in aree specifiche: pancia e fianchi, appunto. Dedicarsi a un hobby, passeggiare all’aria aperta, praticare yoga, fare shopping sono alcune semplici attività che possono aiutarci a godere di un effettivo benessere psichico e fisico.
  2. Attività fisica –  Oltre alla palestra, un’altra attività consigliata da esperti di fitness e nutrizionisti è la danza: durante una serata in discoteca, per esempio, si può perdere fino a 600 calorie, purché non vengano consumati cibi spazzatura o alcool.
  3. Esercizi in casa È possibile svolgere attività fisica anche a casa. Per esempio, cucinare per 30 minuti al giorno e spolverare possono costituire un vero e proprio toccasana anche contro le maniglie dell’amore. Infatti, la ripetizione degli esercizi domestici si potrà trasformare anche in un modo per bruciare calorie. 
  4. Esercizi in ufficio – La sedentarietà della vita d’ufficio facilita l’accumulo di grassi su pancia e fianchi. Gli esperti consigliano (se possibile) di svolgere alcune attività in piedi piuttosto che seduti, magari coinvolgendo anche qualche collega più dinamico per fare gioco di squadra. 
  5. Attività sessuale – Con un rapporto sessuale della durata media di 30 minuti, si perdono fino a 160 calorie.
  6. Ridere – La risata fa bene alla mente e non solo. Ridere è il modo più semplice per perdere calorie, infatti, 15 minuti di risata al giorno equivalgono a una perdita di 40 calorie. Inoltre, la risata favorisce il rilascio di serotonina, ormone che aiuta ad aumentare il senso di sazietà.
  7. Regolare la temperatura.
  8. Dormire – Riposare bene, con una dormita di 8 ore, facilita la perdita di calorie, ma attenzione a non andare a letto subito dopo cena.
  9. Concentrazione – Riflettere è un ottimo esercizio non solo per tenere allenata la mente, ma anche per il nostro fisico. Risolvere un quiz, completare un cruciverba, partecipare a un gioco sono attività che consentono di bruciare qualche caloria in più.
  10. Cantare –  Cantare a voce alta aiuta a bruciare calorie (circa 130 calorie).

Dunque, attraverso qualche accorgimento si possono contrastare le maniglie dell'amore. Ma vediamo adesso nel dettaglio qualche esercizio utile per le maniglie dell'amore.

Esercizi per le maniglie dell'amore

È utile prediligere circuiti di allenamento ad alta intensità, alternando esercizi di forza ed esercizi di rilassamento

È bene ripetere l’allenamento più volte durante la settimana. Gli esercizi più funzionali da eseguire, per eliminare le maniglie dell'amore sono:

  • camminata veloce;
  • addominali a corpo libero (o con l’ausilio di palle mediche), la cui intensità aumenterà con la frequenza degli allenamenti;
  • crunch laterali;
  • plank sia sul lato destro che sul lato sinistro del corpo;
  • "bycycle crunch", cioè la variazione del crunch in cui i gomiti delle braccia toccano le ginocchia in modo alternato e opposto.
  • palla mediche, su cui si dovranno appoggiare i gomiti, mantenendo il corpo in tensione.

Un buon allenamento, con la supervisione di un esperto, può impattare positivamente anche sulla condizione psicofisica generale.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat