icon/back Indietro Esplora per argomento

Bonus diabete 2022: chi ne ha diritto e come richiederlo

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 24 Agosto, 2022

Scopriamo chi può richiedere il bonus diabete

In Italia le persone che soffrono di diabete sono oltre 3,5 milioni (senza contare chi ne è affetto senza saperlo).

Per far fronte a questa problematica, lo Stato ha previsto agevolazioni fiscali e aiuti per chi ne soffre – ma anche per i familiari. 

Nel 2019 entra, quindi, in vigore l’indennità di accompagnamento (un vero e proprio bonus diabetico), pari a 517,84 euro.

Invece, per la famiglia a supporto del diabetico sono stati previsti permessi retribuiti da tre giorni al mese, fino a due ore al giorno.

Vediamo, insieme, come richiederlo e chi ne ha diritto.

In cosa consiste?

undefined

Innanzitutto, è bene chiarire che il bonus diabete consiste, a tutti gli effetti, in una indennità di accompagnamento e all’invalidità civile.

Quando si fa domanda per il bonus diabete, si ha automaticamente diritto ad una serie di agevolazioni – per se e per i propri familiari.

Il bonus, quindi, consiste in:

  • assegni e vantaggi per l’assistenza alle persone con diabete;
  • iscrizione nelle categorie protette, per i lavoratori dipendenti, che avviene solo nel caso di un’invalidità superiore al 46%;
  • agevolazioni fiscali per chi soffre di diabete o per i loro famigliari;
  • pensione di invalidità;
  • pensione per inabilità alle mansioni (solo per i dipendenti pubblici);
  • esenzione dal ticket sanitario per questa patologia;
  • diritto alla pensione anticipata (a 55 anni e 7 mesi per le donne e 60 anni e 7 mesi per gli uomini con almeno 20 anni di versamenti contributivi e con invalidità pari o maggiore all’ 80%);
  • riconoscimento del diritto di pagare un’Iva al 4% sull’acquisto dell’autovettura e l’esenzione dal pagamento del bollo (in base alla regione di appartenenza);
  • maggiorazione di 2 mesi di contributi figurativi per ogni anno di servizio, se l’invalidità riconosciuta è tra il 74% e l’80%.

Le agevolazioni economiche per un diabetico iniziano, quindi, solo con una invalidità pari, o superiore, al 74%: in questo caso si ha diritto a 286,81 euro mensili per 13 mensilità (quindi anche la tredicesima a dicembre).

Se, oltre all’invalidità, l’INPS certifica l’impossibilità a deambulare e/o compiere atti classici della vita quotidiana, allora avrà anche un’indennità di accompagnamento pari a 517,84 euro

In totale, quindi, sono 804,65 euro ogni mese.

Chi può usufruire delle agevolazioni del bonus diabete?

undefined

I soggetti che possono richiedere il bonus diabete devono rispondere a determinati requisiti – che variano in base alla valutazione del proprio livello di invalidità.

È quindi possibile richiedere il bonus se:

  • si ha un’invalidità tra il 41% e il 50%, ovvero se si soffre di Diabete mellito di Tipo 1 e di Tipo 2, con complicanze micro-macroangiopatiche e manifestazioni cliniche di medio grado;
  • si ha una invalidità tra il 51% e il 60%, valutata in persone con Diabete mellito insulino-dipendente, con un aumento di lipidi nel sangue o con crisi ipoglicemiche frequenti, non trattabili con le normali terapie.

Si riconosce, infine, il diritto all’assistenza anche in coloro che soffrono di complicanze del diabete, come: 

In questo caso, l’invalidità è valutata tra il 91% e il 100%.

Come richiedere il bonus diabete 2022

undefined

Per ottenere l’invalidità civile e, di conseguenza, le agevolazioni previste da questo bonus diabetico, è necessario inoltrare la domanda all’Inps, dopo la diagnosi effettuata e certificata dal proprio medico.

La certificazione deve essere inviata direttamente all’Inps, per via telematica o tramite un patronato. 

Solo dopo sarà possibile rivolgere istanza per il riconoscimento dell’invalidità all’Istituto di previdenza, allegando tutta la documentazione medica richiesta.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Tumore al Fegato e Vaccino Terapeutico
Vaccino contro il tumore al fegato: cosa ci dice lo studio coordinato dall'Italia?

Il tumore al fegato è una delle principali cause di morte per cancro. Dopo una lunga sperimentazione, un vaccino terapeutico ha registrato i primi esiti positivi sui pazienti. Scopri di più.

icon/chat